Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
22 Marzo 2024
Dolfin (Lega – LV): “Massima attenzione per le Marinerie”
Venezia, 22 marzo 2024 - “Massima attenzione per le Marinerie, sia riaperto il dialogo e confronto, per un giusto equilibrio e riconoscimento ai lavoratori”. Sono le parole di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto. “Leggo con preoccupazione il comunicato di Flai Cgil e Fai Cisl, che denuncia la rottura delle trattative di secondo livello nella Marineria del Veneto. La richiesta dei sindacati è di riconoscere ai lavoratori imbarcati un premio, attraverso la contrattazione di secondo livello, per evitare il rischio che possano andare a lavorare altrove. Auspico la riapertura del dialogo tra le sigle sindacali e le associazioni di categoria, un tavolo per discutere le proposte e dare risposte che diano serenità ai lavoratori della Marineria, un comparto che sta affrontando un periodo di grande difficoltà e va tutelato”.
21 Marzo 2024
Politica, Rizzotto (Lega – LV): “Lavori di commissione, porte aperte a tutti nel rispetto dei ruoli e delle procedure”
Venezia, 21 marzo 2024 - “Ringrazio i colleghi di maggioranza che mi hanno espresso solidarietà per quanto accaduto stamane, nel corso dei lavori della Seconda Commissione. Per i membri effettivi, la partecipazione alla Commissione è un dovere anche e soprattutto nei confronti dei cittadini. Se qualcuno, quindi, con scuse e motivazioni risibili, decide di non prendervi parte, me ne rammarico. Ma giova ricordare che tale atteggiamento non colpisce me, quanto la discussione democratica e l’analisi dei provvedimenti”. Sono queste le dichiarazioni della presidente della II Commissione Silvia Rizzotto, consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, a margine di quanto emerso dalla seduta odierna. “Da parte mia, non c’è alcuna volontà di escludere nessuno, men che meno di non condividere le priorità dei lavori. Prova ne è che la Commissione sia stata presieduta, la scorsa settimana in mia assenza, dal vice Montanariello. È però evidente come sia necessario ottimizzare i tempi e le procedure, per permettere una analisi dei provvedimenti coerente con la loro importanza. Questo vale anche per il progetto di legge 238, attualmente in fase di analisi. Continuare a chiedere le audizioni, quando è stato ribadito più volte che si sarebbero preferiti dei report scritti dalle categorie e dalle associazioni interessate, è un modo per provocare inutilmente la Presidenza della Commissione”. Conclude Rizzotto: “Io sono aperta al confronto civile e democratico. Ma, come presidente, chiedo rispetto del ruolo e delle procedure che ci siamo dati: dalla mia aula restino fuori arroganza e prepotenza”.
21 Marzo 2024
Dolfin, Zecchinato, Bet, Puppato, Centenaro, Sponda e Vianello (Lega – LV): “Solidarietà alla presidente Rizzotto: non ci faremo ricattare dalle minoranze”
Venezia, 21 marzo 2024 - Le opposizioni tentano di bloccare il percorso del progetto di legge della maggioranza, non ci riescono e mettono in scena lo show: urla all’insegna del “bloccheremo tutto” e annunci di ostruzionismo, terminando con l’abbandono dell’aula e dei lavori, una lettera ai vertici delle istituzioni contro la presidente Rizzotto e, naturalmente, un comunicato stampa. Sono le parole dei consiglieri regionali dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, Marco Zecchinato, Roberto Bet, Giovanni Puppato, Giulio Centenaro, Alessandra Sponda e Roberta Vianello. “Quando oggi siamo giunti a discutere il progetto di legge n.238 “Norme di semplificazione in materia ambientale e per favorire l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, le opposizioni hanno fatto le barricate. Molto però, lascia pensare che la sceneggiata fosse stata orchestrata preventivamente. Siamo abituati ai tentativi di rallentamento, alle strumentalizzazioni pretestuose della minoranza, ma quanto accaduto oggi ha superato ogni limite, davvero poco edificante per dei rappresentanti istituzionali. Per tentare di bloccare l’approvazione del provvedimento di iniziativa della giunta, le opposizioni hanno dapprima chiesto, ma sarebbe meglio dire preteso, delle nuove audizioni, in presenza, che forse avrebbero anche potuto esserci più avanti, ma non era certamente quello il tema dei lavori di oggi. Il rifiuto ha scatenato l’ira dei consiglieri di minoranza: hanno iniziato ad urlare fuori microfono, annunciando ostruzionismo, anche tenendoci fermi ore sul provvedimento. La sceneggiata però non era sufficiente, così hanno abbandonato i lavori della Commissione per scrivere una lettera e un comunicato stampa di critica sull’operato della presidente Rizzotto, a cui esprimiamo la nostra totale solidarietà e sostegno per portare avanti ciò che è stato iniziato: se le opposizioni credono di poter bloccare con le più astruse motivazioni un importante provvedimento della giunta, si sbagliano. Non ci faremo ricattare”.
21 Marzo 2024
Sponda (Lega-LV): “Tutto nasce dai corsi idrici: come il docufilm ‘La vita nell’acqua’ racconta la Lessinia e il Baldo Val d’Adige”
Venezia, 21 marzo 2024 - “Parliamo di un docufilm che racconta e fa conoscere a fondo la Lessinia e il Baldo Val d’Adige partendo direttamente dai loro corsi d’acqua. Si tratta de ‘La vita nell’acqua’, scritto e girato dal regista veronese Mario Vittorio Quattrina. È un vero e proprio viaggio a 360 gradi tra la natura e le attività umane che hanno caratterizzato questi territori nel corso dei millenni: risorgive, mulini, fontane e vasche. Ora sono state racchiuse in un’opera originale e molto curata dal punto di vista scientifico, la quale può dare un ulteriore slancio a queste zone”. Così il Consigliere Regionale Alessandra Sponda (Lega-Liga Veneta) ha introdotto il docufilm, alla conferenza stampa di stamattina a Palazzo Ferro Fini, assieme all’autore e ai sindaci Giovanna Piubello di Colognola ai Colli e Roberto Zorzi di Sant’Ambrogio di Valpolicella. “Nessun aspetto viene trascurato - aggiunge Sponda-. ‘La vita nell’acqua’ descrive i borghi lungo i fiumi e i canali; descrive pure i mulini, necessari per produrre il pane alla base dell’alimentazione, e le segherie, alla base di tante attività umane, ma soprattutto la caratteristica ‘Via della lana’. Senza dimenticare la parte relativa alla geologia, perché le vallate in questione sono state forgiate dai corsi d’acqua e dal ritiro dei ghiacciai; si tratta di processi avvenuti in milioni di anni, ma tutt’ora visibili in molte rocce: pensiamo solo ai fossili di Bolca o alle cascate di Molina, per non parlare delle grotte e dei fenomeni carsici in atto. Il tutto attraverso un corredo molto fitto di curiosità e aneddoti che rendono il docufilm ulteriormente accattivante, come le leggende relative a ‘fade’ e ‘anguane’”. “Non per caso - prosegue il Consigliere Sponda - l’intento del regista è di creare un prodotto di alto spessore culturale che sia, comunque, adatto a tutti. Va da sé che ‘La vita nell’acqua’ costituirà un veicolo importante di promozione turistica, da presentare nel corso del 2024 sia al Senato della Repubblica che alla Mostra del Cinema di Venezia”. Il regista Quattrina ha ribadito quanto anticipato dal consigliere Sponda: “Raccontare l'acqua della Lessinia, del Baldo e della Val d’Adige, sotto tutti i suoi aspetti, vuol dire raccontare la storia millenaria dell'uomo che vi abita e vi ha abitato e lavorato, nel corso dei secoli, in strutture come le falegnamerie, le stalle, i marmifici e molto altro”.
21 Marzo 2024
Zls Trecenta, Bisaglia (Lega – LV): “Ascoltato il territorio, ora attendiamo i finanziamenti”
Venezia, 21 marzo 2024 - “L’inserimento di Trecenta all’interno della Zona logistica semplificata (Zls) ‘Porto di Venezia Rodigino’ è un’importante occasione di sviluppo e crescita per il nostro territorio”. Lo afferma in una breve nota la Consigliera regionale della Lega - Liga Veneta Simona Bisaglia, a seguito del via libera della Commissione europea per l’aggiunta del Comune polesano nella Zls in questione. Con annesse tutte le specifiche agevolazioni fiscali per le imprese. “La notizia, arrivata in questi giorni, conferma quanto già richiesto dal territorio e sostenuto dalla Regione Veneto –continua Bisaglia–. Per questo motivo ci tengo a ringraziare in particolare l’assessore Roberto Marcato, non solo per il lavoro svolto in maniera specifica su Trecenta, ma anche per richiamare di continuo l’attenzione sul tema della Zls”. “È evidente che l’inserimento formale all’interno della Zls non garantisce da solo la capacità di attrarre investimenti. Servirà infatti fare rete con i corpi intermedi e con le varie istituzioni, per far sì che il territorio diventi veramente attrattivo e possa sfruttare al meglio questa occasione. Il prossimo passo fondamentale dovrà essere il finanziamento alla Zls da parte del Governo, come giustamente messo in evidenza in questi giorni dal Presidente Luca Zaia. Si tratta di un passaggio fondamentale per sostenere e avviare le progettualità, peraltro già programmate dalle associazioni di categoria e dalla Regione stessa”.
21 Marzo 2024
Bet (Lega-LV): “Con il pdl sul beneficio comune si apre una nuova frontiera della responsabilità sociale d’impresa”
Venezia, 21 marzo 2024 - “La terza commissione del Consiglio regionale del Veneto ha licenziato il progetto di legge 204 sul beneficio comune, che presto arriverà in consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Lo scopo del pdl è promuovere, e sostenere, la partecipazione attiva dei soggetti non pubblici nella realizzazione di progetti a impatto positivo sul territorio regionale”. Questo il commento del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Roberto Bet. “In particolare, il pdl punta a rafforzare il concetto di sussidiarietà a favore delle comunità locali del Veneto. Gli attori principali di questa legge sono le imprese che investono nei cosiddetti progetti ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), a partire dalle ‘società benefit’, che perseguono uno o più obiettivi di beneficio comune oltre alla distribuzione degli utili. Si tratta di una nuova visione d'impresa, che integra lo sviluppo economico con l'uso responsabile delle risorse umane e naturali, oltre che con la fondamentale capacità di soddisfare le esigenze sociali. Da parte delle imprese italiane, c’è contestualmente un interesse crescente verso la responsabilità sociale d'impresa. I dati a disposizione descrivono un aumento degli investimenti nel settore ESG. Per esempio, nel 2021 risulta che le imprese con oltre 80 dipendenti abbiano investito mediamente 280mila euro in progetti ESG. Se poi guardiamo specificamente al Veneto, gli investimenti ESG stimati superano i 450 milioni di euro all’anno, pari ad una manovra finanziaria. Senza dimenticare che nel territorio veneto sono presenti già 234 società benefit, cifra in continua crescita. La Regione Veneto intende promuovere e incoraggiare questa tendenza positiva. La proposta di legge prevede anche la partecipazione dei soggetti pubblici, inclusa la Regione stessa e gli enti locali, per coordinare le attività e fornire supporto alle imprese e società benefit interessate. Questo, per creare definitivamente un sistema di collaborazione tra imprese private ed enti pubblici orientato allo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità locale, utilizzando le risorse disponibili in modo efficiente ed efficace”. Aggiunge Bet: “la conclusione del lavoro in commissione di ieri sul pdl 204 assume un significato ancora più importante in concomitanza con la settimana della sostenibilità di Confindustria Venetoest, che si apre oggi. L'evento rappresenta un'occasione per approfondire le tematiche ESG e far conoscere le best practices a beneficio di un futuro più sostenibile. Ma, soprattutto, dimostra che il Veneto sta andando nella giusta direzione per un futuro più sostenibile e inclusivo. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU e per costruire un futuro migliore per le generazioni future”.
20 Marzo 2024
Dolfin (Lega – LV): “Bene i decreti per aiutare i pescatori, ora auspichiamo il riconoscimento dello Stato di Calamità”
Venezia, 20 marzo 2024 - “Bene i decreti firmati dal ministro Lollobrigida che dichiarano il carattere di eccezionalità della diffusione del granchio blu. Interventi che daranno un po’ di respiro ai pescatori riguardo ai mutui e ai versamenti dei contributi. Molto positiva la decisione, sostenuta dalla Premier Meloni, di estendere l'applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n.102/2004. Il nostro ringraziamento al governo per l’importante sostegno ai pescatori, ma ora occorre di più. Ci troviamo ad affrontare una guerra impari contro questa specie aliena, e vista la gravità della situazione il presidente Zaia aveva chiesto la dichiarazione di Stato di Calamità. Il settore della pesca e dell’acquacoltura hanno subito e continuano a subire gravissimi impatti per la proliferazione del dannoso crostaceo che sta causando problemi alle attività e all’ecosistema marino. Auspichiamo si possa raggiungere la dichiarazione dello Stato di calamità con la nomina di un commissario per gestire l’emergenza. All’Europa invece, grazie anche all’intervento della nostra eurodeputata Rosanna Conte, ribadiamo la necessità di una deroga alla pesca massiva entro le tre miglia dalla costa, per cercare di interrompere la catena biologica delle riproduzioni”. Sono le parole di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.
20 Marzo 2024
Sandonà (Lega-LV): “Delinquenti allo stadio Euganeo, scene da far west con criminali che nemmeno potevano entrare allo stadio”
Venezia, 20 marzo 2024 - “Sono allibito per le scene di ieri sera allo stadio Euganeo di Padova: com’è possibile che una cinquantina di tifosi del Catania abbiano invaso il campo, cercando di attaccare i tifosi padovani e lanciando petardi e fumogeni contro questi ultimi? Alcuni degli aggressori hanno una sfilza di precedenti penali. Mi chiedo come siano potuti entrare allo stadio”. Con queste parole il presidente della I commissione e consigliere della Lega – Liga Veneta Luciano Sandonà condanna la gravissima vicenda di ieri. “Tra i cinque arrestati c’era chi ha forzato il portone per primo, incurante degli steward. Mentre di questi cinque, i tre fermati già ieri sera avevano precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio e persino per associazione mafiosa. Allora mi domando di nuovo, come hanno potuto entrare allo stadio, e per giunta con biglietto nominativo, persone gravate da Daspo? Da tifoso e frequentatore dell’Euganeo lo trovo inammissibile. Anche perché individui come questi rovinano il clima di festa e di sport che dovrebbero caratterizzare una partita, a maggior ragione se sugli spalti sono presenti giovani e famiglie intere. Spero che episodi del genere non si ripetano. E intanto faccio gli auguri di pronta guarigione agli otto agenti feriti, soprattutto al dirigente finito in terapia intensiva”.
19 Marzo 2024
Discarica abusiva, Vianello (Lega – LV): “Complimenti alla Guardia di Finanza di Venezia per il sequestro a Dolo di una discarica abusiva che conteneva ingenti quantitativi di materiale dannoso per l’ambiente” 
Venezia, 19 marzo 2024 - “Un plauso alla Guardia di Finanza veneziana per aver scoperto e sequestrato una discarica abusiva a Dolo. Il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine si rivela sempre efficiente. In un’area privata di 2700 metri quadrati erano accatastati materiali di ogni genere e dannosi per l’ambiente”. È il commento di Roberta Vianello (Lega – LV), consigliere regionale veneziano che esorta ancora una volta ad avere rispetto per l’ambiente e il paesaggio. “In quest’area privata di Dolo, per la quale è scattato il sequestro, c’erano accatastate automobili da rottamare, due vecchie roulotte, due moduli abitativi in disuso, pneumatici, calcinacci, legname, materiale ferroso, rottami, elettrodomestici, plastiche e altri rifiuti non smaltiti correttamente e una notevole quantità di eternit, materiale pericoloso che deve essere smaltito secondo la legge. È necessario che anche la cittadinanza si faccia sempre parte attiva nelle segnalazioni di abusi e soprattutto deve aumentare la coscienza del rispetto per l’ambiente”, conclude Roberta Vianello (Lega – LV), consigliere regionale veneziano.  
19 Marzo 2024
Zecchinato (Lega-LV): “Il 24 marzo a Soave la terza Giornata dei Colli Veneti, tanti eventi per valorizzare nuove tipologie di economia e di turismo”
Venezia, 19 marzo 2024 - “Domenica 24 marzo il Veneto delle colline tornerà alla ribalta assoluta. Per quella data abbiamo infatti programmato la Giornata regionale dei Colli Veneti, la terza consecutiva da quando è stata istituita la LR 25/2021, legge da me proposta e portata avanti. Tutto nasce dalla consapevolezza della presenza, nella nostra regione, di un immenso patrimonio di risorse paesaggistiche, naturali, storiche, culturali, produttive, sportive ed enogastronomiche. E un patrimonio di questa entità va valorizzato adeguatamente attraverso la messa in rete. L’appuntamento di domenica lo ribadirà, attraverso un ricchissimo parterre di eventi concomitanti”. Con queste parole il consigliere regionale Marco Zecchinato della Lega – Liga Veneta ha aperto stamattina la conferenza stampa sulla Giornata dei Colli Veneti, in programma il 24 marzo a Soave (Vr). “Al di là della norma, la Giornata dei Colli Veneti è il risultato di un lavoro partito da tempo, che ha coinvolto centinaia di realtà diverse: le aziende del territorio, i Comuni e soprattutto le pro loco. Attualmente queste realtà sono state aggregate in dodici gruppi territoriali, i cosiddetti ambiti collinari: Colli Euganei in Provincia di Padova; Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Montello e Colli Asolani, in Provincia di Treviso; Colline del Garda, Colline Moreniche, Colline della Valpolicella, Colline della Valpantena, Torricelle, Colline dell’Est Veronese, in Provincia di Verona; Colli Berici, Colline delle Prealpi Vicentine, Colline della Pedemontana, in Provincia di Vicenza. Si tratta di zone contraddistinte da paesaggi unici e produzioni tipiche, con propri prodotti DOC, DOCG e IGT. In alcuni casi, fanno parte della Rete Natura 2000. In altri, addirittura del patrimonio Unesco (o ne hanno avviato il percorso per il riconoscimento). Tra l’altro, la legge regionale in questione non si è limitata all’istituzione della Giornata in sé. Tanto che è in continua implementazione una molteplicità di nuove iniziative: si era partiti dalle attività di preparazione, con incontri in ogni area collinare, all’ingaggio di testimonial; dalle “dirette Facebook” alla creazione di un’immagine coordinata, con un concorso per il design del logo grafico rappresentativo dei Colli Veneti; dalla realizzazione di contest fotografici alla promozione social, e attraverso il portale Unpli Veneto, delle attività produttive che intendono aderire all’iniziativa, senza costi per loro. Tra i tanti esempi, la promozione dei Colli da parte del Comune di Castegnero (Vi), dove è attiva una “Tipicoteca”, uno spazio espositivo e di vendita di prodotti alimentari tipici in collaborazione con Coldiretti; oppure, la creazione e la diffusione di video promozionali attraverso i social, tutti affidati a professionisti in grado di risvegliare sensazioni e interesse in un pubblico di ogni età. In altre parole, si tratta di ‘accendere un faro permanente su queste aree’, inserite anche negli obiettivi strategici dei documenti di programmazione regionale. Il passo successivo è far diventare i Colli Veneti un vero prodotto culturale e turistico, sempre con grande attenzione alla sostenibilità (Agenda ONU 2030)”.   Di seguito due link con i dettagli del progetto:
https://www.unpliveneto.it/2024/02/19/adesione-giornata-regionale-colli-veneti-2024/ https://www.unpliveneto.it/2024/01/26/progetto-colli-veneti-2024-opportunita-finanziamento/