Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
13 Settembre 2024
Pan (Lega-Lv): “Vino Serprino dei Colli Euganei, un Piano Strategico per un’eccellenza del territorio”
Venezia, 13 settembre 2024 – “Il Serprino non è solo il simbolo della tradizione vinicola dei Colli Euganei, ma con la sua qualità e unicità può fare da ambasciatore all’intera enogastronomia padovana. Proprio per questo, vogliamo promuoverlo in maniera strutturata e coordinata ben al di fuori della nostra Regione, garantendo il giusto supporto ai suoi produttori. E lo strumento principale per concretizzare tali obiettivi sarà il nuovo Piano Strategico per la sua valorizzazione, di cui abbiamo discusso oggi a Vò”. Così Giuseppe Pan, capogruppo in Consiglio regionale per la Lega-Liga Veneta, riassume la presentazione di stamattina nel Comune padovano, dove è appena partita la Festa dell’Uva. “Più nel dettaglio, il Piano sarà elaborato assieme a esperti del settore e prevede una serie di iniziative mirate: dalla promozione del prodotto all’espansione sui nuovi mercati, fino al miglioramento delle tecniche di produzione; senza trascurare, ovviamente, l’attenzione alla sostenibilità. Si tratta di un fondamentale impegno collettivo ove la politica, il settore primario e turistico locali dovranno muoversi assieme, passo dopo passo. Anche per il valore aggiunto del Serprino, perché sarà l'ulteriore biglietto da visita di un territorio divenuto di recente Riserva della Biosfera Mab Unesco”.
13 Settembre 2024
Cultura, Sandonà (Lega – LV): “La Francia vuole Trinità dei Monti? Noi rivogliano Le Nozze di Cana del Veronese. Scriverò al nuovo ministro della Cultura”
Venezia, 13 settembre 2024 – “Ho letto delle polemiche che la Francia si vuole appropriare di Trinità dei Monti. Loro voglio la scalinata rivendicandone la proprietà? Bene io chiedo la restituzione del grande telero de “Le nozze di Cana” dipinto nel 1563 da Paolo Caliari detto il Veronese, grande pittore veneto rinascimentale. E a un mese dalla lettera che ho inviata al Presidente francese Macron per farla tornare nella sua sede originale, ora scriverò al nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli”. Lo dice il Presidente Prima Commissione in Consiglio regionale del Veneto, Luciano Sandonà. “Ho letto basito la notizia che in un rapporto della Corte dei conti francese, viene criticata la mala gestione della scalinata de La trinità dei Monti a Roma e che la Francia se ne avocherebbe la proprietà. Ho letto con piacere le reazioni dei nostri politici del centro destra, a partire dal vicepresidente della Camera che ora vuole inviare a Parigi un pool di esperti per fare la ricognizione aggiornata dei beni sottratti all’Italia nel corso della storia. Le opere dei grandi artisti del nostro Paese hanno reso il Louvre il museo più visitato al mondo. E cosa sarebbe il Louvre senza le opere esposte nelle gallerie del Rinascimento italiano? Ecco, nell’elenco delle opere da restituire mettiamo al primo posto le Nozze di Cana sottratte da Napoleone alla nostra Venezia”, conclude il Presidente Prima Commissione, Luciano Sandonà (Lega – LV).  
13 Settembre 2024
Serprino, Centenaro (Lega – LV): “Presentato a Vo’ un piano strategico di rilancio del Serprino, vino frizzante autoctono dei Colli Euganei, all’interno del grande progetto Unesco”
Venezia, 13 settembre 2024 - “Il rilancio del Serprino e delle uve autoctone dei Colli Euganei è un passaggio importante che fa parte del progetto di valorizzazione dell’Agroalimentare Patavino. Una iniziativa che può avere grande risonanza grazie all’inserimento dei Colli Euganei nell’elenco dei siti protetti come Biosfera Mab Unesco”. Lo dice il consigliere regionale padovano Giulio Centenaro (Lega – LV), da sempre molto attivo sulla tutela e il rilancio dei Colli Euganei come Parco che può dare molto anche dal punto di vista turistico. “I Colli Euganei sono una biosfera molto importante dal punto di vista naturalistico, ambientale, storico e culturale. Basti pensare ad esempio alla loro vicinanza con l’area termale di Abano, Montegrotto, Galzignano e quindi il loro sviluppo dal punto di vista turistico, ma anche storico e archeologico come la zona di Arquà Petrarca e le loro pendici con Este e Monselice. E un grande patrimonio enogastronomico. Tra i prodotti tipici dei Colli Euganei viene annoverato proprio il Serprino, vino frizzante autoctono dei Colli Euganei, che grazie alle numerose iniziative come la Festa dell’Uva in programma a Vo’ dal oggi sino a domenica, vuole essere rilanciato. Il Consorzio di tutela infatti vuole puntare con decisione alla sua crescita identitaria e alla sua affermazione, e nell’occasione della presentazione della Festa dell’Uva ha lanciato un apposito piano strategico per far conoscere questo prodotto tipico del territorio abbinandolo sempre più a prodotti del territorio euganeo. L’illustrazione del progetto fatta all’interno del Museo del Vino dei Colli Euganei a Vo’ è anche un segno tangibile per ricordare che il territorio dei Colli Euganei è ricco di varietà di vini autoctoni che attendono un importante rilancio”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro
13 Settembre 2024
Scatto e Villanova (Lega-LV): “Domenica è Giornata Europea della Cultura Ebraica: grazie alle comunità che aprono le loro porte. Conoscenza e dialogo sono fondamento di civiltà e antidoto a ogni forma di odio”  
Venezia 13 set 2024 – Domenica 15 settembre si celebra anche in Veneto la Giornata Europea della Cultura Ebraica, appuntamento culturale di conoscenza, incontro e dialogo che le comunità ebraiche promuovono da 25 anni in Italia e in 27 Paesi europei. “Ringraziamo le comunità ebraiche di Venezia, Padova e Verona, i loro presidenti e i rabbini – dichiarano la presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto, Francesca Scatto (Lega–LV) e il capogruppo della Lega-Liga Veneta Alberto Villanova – per questa iniziativa che apre le porte di sinagoghe e luoghi identitari alla cittadinanza, ai non ebrei, e offre occasioni significative di conoscenza, incontro e di dialogo. Il tema prescelto per l’edizione 2024 della Giornata Europea è la famiglia, istituzione cardine nella cultura ebraica e in continua evoluzione, tra tradizione modernità. In questo momento storico così doloroso e difficile, che sta angosciando non solo gli ebrei di Israele e le comunità della diaspora ma tutta la famiglia umana, poter condividere momenti culturali di approfondimento e riflessione nutre la comprensione reciproca e alimenta semi di pace”. “Invito quindi tutti i veneti a partecipare alle iniziative che le comunità ebraiche delle nostre città hanno organizzato – aggiunge Scatto – perché conoscenza e cultura sono il primo vaccino contro odio e pre-giudizi, un aiuto vero a ri-conoscerci come discendenti di una comune matrice di civiltà”. “Il Veneto è la prima regione in Italia ad essersi dotata di una legge che da quattro anni promuove, durante tutto l’anno, nelle scuole ma non solo – riflette Villanova - la conoscenza della presenza e della cultura ebraica, e del suo ricco patrimonio di storia, valori, famiglie e tradizioni, al quale tutta l’Europa è debitrice. Celebrare insieme la Giornata della Cultura Ebraica significa onorare il debito e rinsaldare il nostro ‘no’ convinto a linguaggi d’odio, discriminazioni e a ogni forma di razzismo e antisemitismo”.
12 Settembre 2024
Pan (Lega-Lv): “Alberto Stefani vicesegretario federale della Lega, storico militante veneto e padovano che scala i vertici del partito”

Venezia, 12 settembre 2024 - “Matteo Salvini ha deciso: Alberto Stefani sarà il nuovo vicesegretario federale della Lega. Veneto e padovano, Stefani rappresenta il meglio del nostro territorio. A lui faccio, pertanto, vive congratulazioni per il traguardo raggiunto. E i migliori auguri per le prossime, fondamentali sfide, l’Autonomia in primis” sono i calorosi complimenti del capogruppo della Lega-Liga Veneta in Consiglio regionale, Giuseppe Pan, per la nomina di Stefani, già segretario regionale della Lega, a vice di Matteo Salvini.

“Conosco Alberto da sempre e so che le capacità non gli mancano: sa ascoltare la base e farsi valere nelle sedi opportune, non perde mai di vista gli obiettivi ma capisce anche quando è opportuno cambiare rotta -continua Pan-. Militante nel partito da quando aveva 15 anni, ha scalato tutte le tappe fino al risultato odierno, passando per l’importante esperienza da sindaco di Borgoricco nell’Alta Padovana, come pure di parlamentare a Roma. Mentre un anno fa gli abbiamo conferito l’importante ruolo di segretario veneto del Carroccio”.

Conclude Pan: “Ora si tratta di portare avanti le istanze del nostro movimento, come pure dell’intero popolo veneto, sul fronte dell’Autonomia e su tutte le altre questioni principali. Senza dimenticare il rinnovo del Consiglio regionale veneto nei prossimi mesi, per cui Alberto ci darà grande supporto coniugando la visione dei problemi locali con il contesto regionale e nazionale”.

12 Settembre 2024
Scatto (Lega-LV): “Parte Glass Bateo, vaporetto con opere di vetro in rappresentanza della capacità artistica della città lagunare”

 Venezia, 12 settembre 2024 – “Venezia e il vetro costituiscono un binomio indissolubile. Un connubio che è storia, tradizione e che da oggi celebriamo con ‘The Venice Glass Week’ e il ‘Glass Bateo’. Quest'ultimo è un battello, visitabile presso l’erbaria a Rialto, che ospiterà al proprio interno un’esposizione di opere di vetro e installazioni artistiche, con una doppia valenza. Da una parte, per mettere in risalto la maestria artigiana che ha caratterizzato nei secoli la capitale della Serenissima. E dall’altra, per ricordare come il vaporetto sia mezzo di trasporto della collettività, come luogo della mostra a simboleggiare il concetto che la cultura deve essere un bene accessibile a tutti”. Con queste parole la presidente della VI Commissione consiliare, Francesca Scatto della Lega-Liga Veneta, ha introdotto oggi, su delega del Presidente Luca Zaia, il festival ‘The Venice Glass Week’, in programma da questo sabato 14 settembre a domenica 22.

“Attraversando i canali veneziani, in particolare quelli di Murano, Glass Bateo farà conoscere le eccellenze alle quali queste isole sono legate -continua Scatto-. Inoltre, questa mostra evento itinerante sarà anche un’occasione per riflettere su fenomeni contemporanei come l’overtourism, quel turismo di massa mordi e fuggi che non rende omaggio a Venezia. Non a caso la nostra, bellissima città è caratterizzata soprattutto dalle sue vetrerie, piccole università della creatività e del saper fare che hanno saputo rigenerarsi nel corso del tempo. Lo sa bene il Consorzio Promovetro Murano, che ha organizzato il tutto, e che ringrazio di cuore a nome mio e di tutta la Regione”, conclude la presidente della VI Commissione.

12 Settembre 2024
Nomina Stefani, Centenaro (Lega – LV): “Alberto Stefani nuovo vicesegretario federale della Lega. Un ragazzo in gamba che farà crescere sempre più il nostro movimento”
Venezia, 12 settembre 2024 - “Il Leone di San Marco nel cuore e la bandiera dell’Autonomia nella mano. Non poteva il nostro segretario federale, Matteo Salvini, della Lega fare scelta migliore se non quella di nominare Alberto Stefani nuovo vice segretario federale, e nuovo braccio destro ”. Così si esprime Giulio Centenaro, consigliere regionale della Lega - Liga Veneta sulla nomina del padovano Alberto Stefani a vice segretario federale, al posto del veronese Lorenzo Fontana e del lombardo Giancarlo Giorgetti. “Stefani, onorevole, già sindaco di Borgoricco e presidente della Bicamerale sull’Autonomia è un avvocato giovane e in gamba, che ho visto crescere sin da ragazzino nelle file della nostra Lega padovana; ha saputo con intelligenza e preparazione scalare le vette del partito fino a diventare il segretario veneto del nostro partito. Politico preparato, con grande passione ha portato avanti la battaglia per l’Autonomia finché è divenuta legge. Con questo nuovo incarico, Stefani farà valere a Roma con ulteriori efficacia e vigore le istanze dei veneti, popolo laborioso e concreto”, conclude il consigliere regionale padovano Centenaro.
12 Settembre 2024
Politica, Villanova (Lega-Lv): “Nomina Stefani a vicesegretario federale della Lega, ruolo chiave in vista dei futuri appuntamenti elettorali”    

 Venezia, 12 settembre 2024 - “La nomina del nostro segretario regionale, Alberto Stefani, a vicesegretario della Lega, è un riconoscimento importante ed autorevole per tutti i militanti e i sostenitori veneti del Carroccio". Con queste parole Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo consiliare Lega-Liga Veneta, accoglie la nomina di Stefani a vice di Matteo Salvini.

"Le sfide che aspettano il nostro movimento nei prossimi mesi non mancano: dalle prossime tappe del percorso dell’Autonomia, che Stefani conosce bene data la sua esperienza come relatore del provvedimento a Roma, e in totale sintonia con il nostro Presidente Luca Zaia, alle prossime elezioni regionali. Un appuntamento, quest’ultimo, strategico per il nostro movimento, in Veneto e non solo. La nomina di Alberto Stefani, in questa chiave, sarà quindi un valore aggiunto per noi tutti sostenitori, militanti e rappresentanti della Liga.

È proprio per questo che a nome dell’intergruppo Lega-Liga Veneta voglio complimentarmi con l’Onorevole Stefani ed augurargli un buon lavoro in questa sua nuova esperienza”, conclude Villanova.

12 Settembre 2024
Ddl Sicurezza. Maino (Lega-Lv): “Norma contro le occupazioni abusive, una vittoria della Lega dedicata a Salis e centri sociali”

Venezia, 12 settembre 2024 - “L’approvazione del rafforzamento delle norme contro le occupazioni abusive, ieri alla Camera dei deputati, è una soddisfazione per tutti. Per la Lega, che nel sacrosanto diritto della proprietà privata e della sua difesa ha sempre creduto. Per i cittadini, che in questo modo si ritrovano un diritto di buon senso”. Queste le dichiarazioni di Silvia Maino, consigliere regionale della Lega – Liga Veneta .

“Ora piangono solo Ilaria Salis e i suoi compagni, tra i quali compaiono i loro amici dei centri sociali. Per loro, la giornata di ieri è un lutto difficile da elaborare. Ma, da oggi, entrare negli edifici altrui e servirsene senza averne diritto sarà più complesso anche per chi ha fatto della violazione delle leggi il proprio marchio di fabbrica.

La Lega, a differenza di una certa parte della sinistra, è orgogliosa di questa norma. E ne ha tutte le ragioni: chi detiene regolarmente un immobile e vi paga le tasse, ha il sacrosanto diritto di usufruirne come meglio crede. Se ne faccia una ragione anche la Salis, la vera sconfitta della giornata di ieri”.

11 Settembre 2024
Pan (Lega-LV): “Il vile attentato dell’11 settembre 2001 a New York ci ricorda di lottare ogni giorno per la libertà e la democrazia”

Venezia, 11 settembre 2024 - "Sono passati esattamente 23 anni dalla distruzione delle Torri Gemelle a New York. Un evento tragico, consumatosi nel cuore dell'America e dell'Occidente, che ha cambiato inevitabilmente la storia di questo secolo”. Con queste parole Giuseppe Pan, capogruppo della Lega-Liga Veneta in Consiglio regionale, ha ricordato il tristemente famoso attentato dell’11 settembre 2001, stamattina a Padova di fronte al monumento progettato dall’architetto Daniel Libeskind. Pan ha portato i saluti del presidente della Regione Veneto Luca Zaia .

“Le immagini dello schianto degli aerei, ma soprattutto le migliaia di morti e il sacrificio di chi cercò di salvare altre vite, ci rammentano che la libertà, la democrazia e la pace non sono così scontate o comunque acquisite per sempre. Ma, al contrario, si tratta di valori che vanno difesi ogni giorno".