Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Bet (Lega-LV): “Con il pdl sul beneficio comune si apre una nuova frontiera della responsabilità sociale d’impresa”
Pubblicato il 21 Marzo 2024

Venezia, 21 marzo 2024 – “La terza commissione del Consiglio regionale del Veneto ha licenziato il progetto di legge 204 sul beneficio comune, che presto arriverà in consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Lo scopo del pdl è promuovere, e sostenere, la partecipazione attiva dei soggetti non pubblici nella realizzazione di progetti a impatto positivo sul territorio regionale”. Questo il commento del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Roberto Bet.

“In particolare, il pdl punta a rafforzare il concetto di sussidiarietà a favore delle comunità locali del Veneto. Gli attori principali di questa legge sono le imprese che investono nei cosiddetti progetti ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), a partire dalle ‘società benefit’, che perseguono uno o più obiettivi di beneficio comune oltre alla distribuzione degli utili. Si tratta di una nuova visione d’impresa, che integra lo sviluppo economico con l’uso responsabile delle risorse umane e naturali, oltre che con la fondamentale capacità di soddisfare le esigenze sociali.

Da parte delle imprese italiane, c’è contestualmente un interesse crescente verso la responsabilità sociale d’impresa. I dati a disposizione descrivono un aumento degli investimenti nel settore ESG. Per esempio, nel 2021 risulta che le imprese con oltre 80 dipendenti abbiano investito mediamente 280mila euro in progetti ESG. Se poi guardiamo specificamente al Veneto, gli investimenti ESG stimati superano i 450 milioni di euro all’anno, pari ad una manovra finanziaria. Senza dimenticare che nel territorio veneto sono presenti già 234 società benefit, cifra in continua crescita.

La Regione Veneto intende promuovere e incoraggiare questa tendenza positiva. La proposta di legge prevede anche la partecipazione dei soggetti pubblici, inclusa la Regione stessa e gli enti locali, per coordinare le attività e fornire supporto alle imprese e società benefit interessate. Questo, per creare definitivamente un sistema di collaborazione tra imprese private ed enti pubblici orientato allo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità locale, utilizzando le risorse disponibili in modo efficiente ed efficace”.

Aggiunge Bet: “la conclusione del lavoro in commissione di ieri sul pdl 204 assume un significato ancora più importante in concomitanza con la settimana della sostenibilità di Confindustria Venetoest, che si apre oggi. L’evento rappresenta un’occasione per approfondire le tematiche ESG e far conoscere le best practices a beneficio di un futuro più sostenibile. Ma, soprattutto, dimostra che il Veneto sta andando nella giusta direzione per un futuro più sostenibile e inclusivo. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e per costruire un futuro migliore per le generazioni future”.