Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Zecchinato (Lega-LV): “Il 24 marzo a Soave la terza Giornata dei Colli Veneti, tanti eventi per valorizzare nuove tipologie di economia e di turismo”
Pubblicato il 19 Marzo 2024

Venezia, 19 marzo 2024 – “Domenica 24 marzo il Veneto delle colline tornerà alla ribalta assoluta. Per quella data abbiamo infatti programmato la Giornata regionale dei Colli Veneti, la terza consecutiva da quando è stata istituita la LR 25/2021, legge da me proposta e portata avanti. Tutto nasce dalla consapevolezza della presenza, nella nostra regione, di un immenso patrimonio di risorse paesaggistiche, naturali, storiche, culturali, produttive, sportive ed enogastronomiche. E un patrimonio di questa entità va valorizzato adeguatamente attraverso la messa in rete. L’appuntamento di domenica lo ribadirà, attraverso un ricchissimo parterre di eventi concomitanti”. Con queste parole il consigliere regionale Marco Zecchinato della Lega – Liga Veneta ha aperto stamattina la conferenza stampa sulla Giornata dei Colli Veneti, in programma il 24 marzo a Soave (Vr).

“Al di là della norma, la Giornata dei Colli Veneti è il risultato di un lavoro partito da tempo, che ha coinvolto centinaia di realtà diverse: le aziende del territorio, i Comuni e soprattutto le pro loco. Attualmente queste realtà sono state aggregate in dodici gruppi territoriali, i cosiddetti ambiti collinari: Colli Euganei in Provincia di Padova; Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Montello e Colli Asolani, in Provincia di Treviso; Colline del Garda, Colline Moreniche, Colline della Valpolicella, Colline della Valpantena, Torricelle, Colline dell’Est Veronese, in Provincia di Verona; Colli Berici, Colline delle Prealpi Vicentine, Colline della Pedemontana, in Provincia di Vicenza. Si tratta di zone contraddistinte da paesaggi unici e produzioni tipiche, con propri prodotti DOC, DOCG e IGT. In alcuni casi, fanno parte della Rete Natura 2000. In altri, addirittura del patrimonio Unesco (o ne hanno avviato il percorso per il riconoscimento).

Tra l’altro, la legge regionale in questione non si è limitata all’istituzione della Giornata in sé. Tanto che è in continua implementazione una molteplicità di nuove iniziative: si era partiti dalle attività di preparazione, con incontri in ogni area collinare, all’ingaggio di testimonial; dalle “dirette Facebook” alla creazione di un’immagine coordinata, con un concorso per il design del logo grafico rappresentativo dei Colli Veneti; dalla realizzazione di contest fotografici alla promozione social, e attraverso il portale Unpli Veneto, delle attività produttive che intendono aderire all’iniziativa, senza costi per loro. Tra i tanti esempi, la promozione dei Colli da parte del Comune di Castegnero (Vi), dove è attiva una “Tipicoteca”, uno spazio espositivo e di vendita di prodotti alimentari tipici in collaborazione con Coldiretti; oppure, la creazione e la diffusione di video promozionali attraverso i social, tutti affidati a professionisti in grado di risvegliare sensazioni e interesse in un pubblico di ogni età.

In altre parole, si tratta di ‘accendere un faro permanente su queste aree’, inserite anche negli obiettivi strategici dei documenti di programmazione regionale. Il passo successivo è far diventare i Colli Veneti un vero prodotto culturale e turistico, sempre con grande attenzione alla sostenibilità (Agenda ONU 2030)”.

 

Di seguito due link con i dettagli del progetto:

https://www.unpliveneto.it/2024/02/19/adesione-giornata-regionale-colli-veneti-2024/

https://www.unpliveneto.it/2024/01/26/progetto-colli-veneti-2024-opportunita-finanziamento/