Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
1 Dicembre 2023
Rsa, Zecchinato, Cecchetto e Maino (Lega – LV): “Venti milioni per la non – autosufficienza e per le case di riposo. Un contributo importante dalla Regione del Veneto per aiutare strutture e famiglie degli anziani ricoverati nelle RSA”.
Venezia, 1 dicembre 2023 - “Desideriamo fare i complimenti alla Giunta e in particolare agli assessori Calzavara e Lanzarin per aver ascoltato e recepito le istanze degli ospiti e dei gestori delle case di riposo. Dimostrazione che la collaborazione costruttiva e positiva con la Giunta porta sempre a risultati concreti:  dal bilancio che stiamo approvando in queste settimane in Consiglio regionale del Veneto si è riusciti a mettere a disposizione ben venti milioni di euro all'anno, per le prossime tre annualità, per la non autosufficienza e per le case di riposo venete”. Lo affermano i consiglieri vicentini di Lega – LV, Milena Cecchetto, Silvia Maino e Marco Zecchinato, componenti della Quinta Commissione Consiliare Sanità e Sociale. “Un contributo fondamentale che va in aiuto sia alle strutture che alle famiglie delle persone non autosufficienti e soprattutto anziane. Calzavara e Lanzarin sono riusciti a trovare qualcosa come 20 milioni già per il prossimo 2024: un importante contributo che dimostra chiaramente il lavoro costruttivo della Giunta e del Consiglio. Siamo certi che con l’Autonomia le risorse sarebbero state anche maggiori. E per questo non vediamo l’ora che la più importante riforma del Paese veda presto la luce” concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, Marco Zecchinato, Milena Cecchetto e Silvia Maino.
30 Novembre 2023
Teatro Olimpico, Cecchetto, Maino, Zecchinato (Lega – LV): “Il Teatro Olimpico di Vicenza è diventato Monumento Nazionale: un orgoglio per noi vicentini e veneti”
Venezia, 30 novembre 2023 - “Apprendiamo con immenso orgoglio che il Teatro Olimpico di Vicenza è diventato monumento nazionale. Un’opera del Palladio apprezzata nel mondo e che non è un semplice teatro ma il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna. Il Governo ha certificato ulteriormente il valore artistico di Vicenza nel mondo”. Così Milena Cecchetto, Silvia Maino, Marco Zecchinato, consiglieri regionale di Lega – LV, in merito all’elezione del Teatro Olimpico di Vicenza a monumento nazionale. “Ringraziamo il Governo per questo passaggio fondamentale che eleva a simbolo della cultura il nostro prestigioso teatro. Il Senato ha infatti votato all’unanimità a favore del Ddl per proporre tale riconoscimento. Ora si attende l’approvazione definitiva con il passaggio all’esame della Camera. Nel Ddl si legge dello “straordinario valore storico e architettonico dell’opera palladiana, commissionata all’architetto Andrea Palladio nel 1580 su commissione dell’Accademia Olimpica della quale lo stesso architetto era socio”. Nei secoli del Rinascimento noi Veneti abbiamo saputo esportare arte e cultura nel mondo. Il gioiello olimpico di casa nostra è un patrimonio che racchiude in sé arte e cultura, storia e tradizione per quello che da sempre, sin dalla sua costruzione è stato riconosciuto come il più antico teatro stabile. Un luogo d’arte comunque vivo, con le sue quinte spettacolari che ancora adesso affascinano i visitatori e gli stessi attori che vi recitano” concludono i consiglieri regionali vicentini di Lega – LV, Milena Cecchetto, Silvia Maino, Marco Zecchinato.
30 Novembre 2023
Sponda (Lega-LV): “Tommasi chiarisca sulle luminarie in Bra: è equivoco, cancel culture o la stella è diventata “mangiatoia”?”
Venezia, 30 novembre 2023 - “Da tempo assistiamo alla cancellazione di alcuni degli appuntamenti pubblici, tradizionali veronesi, soprattutto in ambito identitario” sostiene la veronese Alessandra Sponda (Lega – LV), Consigliere Segretario del Consiglio Regionale del Veneto. “Il caso più eclatante riguarda la grande stella natalizia installata all’interno dell’arena per uscire in Piazza Bra, che quest’anno avrebbe festeggiato i suoi primi quarant’anni. Il 23 gennaio 2023, il sovrintendente Vincenzo Tiné ha rilevato un distacco della base che poggia sull’anfiteatro, che ha provocato dei danni al monumento. L’area è stata dissequestrata dalla Procura, il 12 Aprile 2023”, sottolinea il consigliere regionale di Lega – LV, Alessandra Sponda. “La “Iron Beton” di Valentino Reuben Fedrigo si era offerta di sistemare la struttura crollata lo scorso gennaio per riposizionarla in Piazza Bra, in tempo per queste festività. Ma la giunta Tommasi aveva già deciso di cercare alternative, calpestando la sensibilità di moltissimi cittadini e associazioni, che hanno protestato vivacemente, così come ha fatto tutto il centrodestra scaligero. Se è vero, come appare dai media locali, che i tempi di restauro e installazione sarebbero garantiti per tempo, rimane inspiegabile come sia possibile che la maggioranza di centrosinistra abbia preferito spendere ben 170.000 euro dei contribuenti per sostituire la Stella cometa dalle luminarie di dubbio gusto, soprattutto perché sono di una tipologia anonima e neutra, che non ha nulla a che fare col Natale, ma, forse, con una qualsiasi sagra di paese. Danneggiamento e tempi ristretti sono forse la scusa per una ignobile “cancel culture” dei simboli cristiani, cui la popolazione è maggiormente affezionata?” incalza ancora il consigliere regionale di Lega – LV, Alessandra Sponda. “La domanda che sorge spontanea - prosegue il Consigliere Regionale Alessandra Sponda - è avere una celere risposta dal Sindaco Damiano Tommasi in merito al costo effettivo preventivato per l’installazione della storica stella, così da poterlo raffrontare. Altrimenti – conclude laconicamente il consigliere Sponda – non vorrei neppure ascoltare cattivi pensieri, in merito a quella cifra, decisamente eccessiva, che potrebbe apparire un’autentica “mangiatoia” per qualcuno, per cui ci sembrerebbe necessario chiedere chiarezza alla Giunta e alla magistratura veronesi”.
30 Novembre 2023
DEFR, Sandonà (Lega – LV): “Approvato a maggioranza in Consiglio regionale del Veneto il DEFR e la Nota di Aggiornamento, principale strumento della programmazione regionale per il prossimo triennio”.
Venezia, 30 novembre 2023 - “Con grande soddisfazione è stato approvato in Consiglio regionale del Veneto il Defr e la Nota di Aggiornamento, ovvero il Documento di Economia e Finanza Regionale, che altro non è che il principale strumento della programmazione regionale. Nel decreto legislativo che ha normato il Defr, è previsto che le Regioni ispirino la propria gestione al principio della programmazione, adottando a tal fine il Bilancio di previsione finanziario riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale elaborato sulla base delle linee strategiche e delle politiche contenute nel DEFR”. Così il Presidente Prima Commissione Bilancio, Luciano Sandonà (Lega – LV), dopo l’approvazione del Defr al termine di una lunga maratona consiliare. “Il DEFR 2024-2026 che abbiamo approvato, dopo il primo paragrafo di carattere metodologico, rappresenta in maniera sintetica il quadro congiunturale internazionale, nazionale e regionale, e illustra il contesto di finanza pubblica e il quadro generale di finanza regionale. Inoltre, fornisce un quadro sintetico dei collegamenti fra il DEFR e i principali strumenti della programmazione regionale, quali il programma di governo 2020-2025 e la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, che delinea le traiettorie future per lo sviluppo sostenibile del Veneto al 2030 in chiave sociale, economica ed ambientale – puntualizza il Presidente Prima Commissione, Luciano Sandonà (Lega – LV) -. La strategia regionale per lo sviluppo sostenibile individua sei macroaree strategiche di intervento. Per un sistema resiliente: rendere il sistema più forte e autosufficiente. Per l’innovazione a 360 gradi: rendere l’economia e l’apparato produttivo maggiormente protagonisti nella competizione globale. Per il benessere di comunità e persone: creare prosperità diffuse. Per un territorio attrattivo: tutelare e valorizzare l’ecosistema socio ambientale. Per una riproduzione del capitale naturale: ridurre l’inquinamento di aria, acqua e terra. Per una Governance responsabile: ripensare il ruolo dei Governi locali anche attraverso le opportunità delle nuove tecnologie”. Ogni macroarea è declinata in linee di intervento, che costituiscono obiettivi strategici della Regione del Veneto per il triennio 2024-2026. “Il DEFR delinea una visione d’insieme della programmazione internazionale, europea e nazionale, con particolare riferimento ai programmi operativi cofinanziati dall’Unione europea, e fornisce un quadro di riferimento della spesa, aggiornati a giugno 2023. Il DEFR 2024-2026 si caratterizza per i seguenti aspetti: l’individuazione degli obiettivi strategici che derivano principalmente dalle linee di intervento della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e quelli ad essa non collegati” termina il Presidente della Prima Commissione Bilancio, Luciano Sandonà (Lega – LV), dopo l’approvazione della Nota di Aggiornamento e il DEFR.
29 Novembre 2023
Conche Navigazione Malamocco, Dolfin (Lega – LV): “Bisogna intervenire con urgenza sulle Conche di navigazione di Malamocco per rendere il Porto accessibile con ogni tempo e in ogni situazione”.
Venezia, 29 settembre 2023 - “Condivido il pensiero di Assoagenti sull’urgenza si mettere mano alla Conca di navigazione di Malamocco, e in generale a tutte le Conche di Navigazione che interessano il MOSE, che rimane tuttora una delle più grandi opere al mondo ma tuttora incompiuta”. Così Marco Dolfin consigliere regionale di Lega – LV e Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto. “Lo ribadiamo di nuovo: è assolutamente necessario intervenire con urgenza, per permettere al sistema PORTO di essere operativo H24, garantendo una corretta ed efficiente circolazione navale, commerciale e peschereccia. Lo dico da sempre che non si può aver costruito un condominio senza le scale di accesso ai piani… Ma non solo: sono diverse le tematiche e le problematiche legate al Mose. Serve intervenire in modo profondo sul sistema Mose e sulle Conche di navigazione, costato ben 300 milioni di euro, sistema nato in modo non corretto, con misure non conformi per le navi di ultima generazione – puntualizza il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin. “Servono subito una serie di interventi che permettano almeno di far entrare in sicurezza navi entro i 220 metri, e di farlo in tempi certi. Ci deve essere assoluta accessibilità al Porto in caso di condizioni meteo sfavorevoli. Ribadisco che è necessario garantire l’accesso alle navi in Laguna anche in caso di dighe sollevate. Resta il fatto che, con condizioni di marea eccezionali e quindi a Mose alzato, le navi di maggiori dimensioni sarebbero tagliate fuori come gli stessi pescherecci. Speriamo ovviamente che la nuova governance della Laguna possa accelerare tutte queste dinamiche dando risposte certe, nell’interesse della sicurezza, della salvaguardia dell’ambiente stesso ambiente e del territorio” conclude il capo Dipartimento Pesca della Lega in Veneto, Marco Dolfin (Lega – LV).
29 Novembre 2023
Politica, Rigo (Lega – LV): “Insinuazioni della Camani squallide, il Veneto ripudia ogni forma di criminalità”.
Venezia, 29 novembre 2023 - “Le dichiarazioni del Consigliere Camani secondo la quale le organizzazioni criminali in Veneto trovano un terreno fertile e le porte spalancate per portare soldi è ignobile. A noi la mafia e tutti i sistemi di racket fanno schifo. Per questo insinuare il dubbio che il sistema produttivo veneto, un tessuto economico che produce miliardi di PIL, export e prodotti all’avanguardia, si avvantaggia con i soldi sporchi del malaffare della mafia, è riprovevole ed offensivo. Peggio, addirittura, far credere che la maggioranza che governa questa meravigliosa Regione, Presidente Luca Zaia in primis, si girerebbe dall’altra parte quando si accosta la mafia al Veneto”. Queste le dichiarazioni del consigliere regionale di Lega – LV, Filippo Rigo durante la discussione ieri del DEFR. “Una vergogna nella vergogna: il Presidente Luca Zaia non è mai stato toccato neanche lontanamente da una indagine con simili squallide accuse. E certo nessuno di noi consiglieri si compiace quando sente parlare in Veneto di pizzo da versare a qualche boss locale.                                            E del resto, non si contano i protocolli che, nel corso anche degli anni recenti, sono stati sottoscritti e firmati dal nostro ente per contrastare e scongiurare la possibilità che la mafia si insinui nel nostro territorio. Per questo mi aspetto le scuse del consigliere Camani a tutti i Veneti: nessuno di noi ha mai sottovalutato la pericolosità che anche in Veneto si potesse introdurre un seme malato come la mafia. E nessuno di noi certo ha mai pensato di abbassare la guardia contro questo odioso fenomeno, che spesso leggiamo ancora oggi su articoli di cronaca nazionale! Ma le parole della collega, ieri, in aula, sono davvero troppo: due anni fa ci era toccato sentire le sconsiderate dichiarazioni secondo cui “il modello di sviluppo del Nord Est andava ripensato perché basato sullo sfruttamento dei lavoratori stranieri ed evasione fiscale”. E adesso la misura è ampiamente colma” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Filippo Rigo.
27 Novembre 2023
Sport, Dolfin (Lega – LV): “Complimenti a Riccardo Albanese ancora campione del mondo di Wako – Kick Boxing. E un bravo a dirigenti e allenatori che tanta passione ci mettono nel seguire i ragazzi nello sport”.
Venezia, 27 novembre 2023 - “Desidero estendere i miei complimenti a Riccardo Albanese, atleta clodiense che sabato scorso è salito sul tetto del mondo, vincendo in Portogallo il titolo iridato nel Wako – Kick Boxing. L’atleta che si allena nella palestra Fire Generation di Chioggia, sabato scorso sul tatami nella categoria 89 kg, si è giocato l’iride contro il croato Marko Dzin”. Così il consigliere regionale di Chioggia, Marco Dolfin (Lega – LV). “Riccardo Albanese ha conquistato il titolo per la seconda volta di seguito. Un riconoscimento prestigioso per lo sport non solo di Chioggia ma anche veneto. Ma insieme a Riccardo Albanese desidero complimentarmi con tutta la squadra italiana, allenata dal pluricampione Manuel Nordio, per l'ottima prestazione ai Mondiali WAKO di Kickboxing in Portogallo e cito la doppietta per Edoardo Boscolo specialità musical forms 1 Oro e 1 Argento, Edoardo Bagarello -74 P.F Argento, Alex Spanio -57 P.F. Bronzo, Ivan Penzo -63 L.C. Argento, Luca Padoan -79 L.C. Oro. Del team tricolore fanno parte anche Oriano De Bei, arbitro internazionale e Nicola Traina, responsabile internazionale di gara. Un gruppo che è l’orgoglio di Chioggia e d’Italia. Come Riccardo Albanese che si allena nella palestra Fire Generation, seguito da allenatori e dirigenti di alto spessore, nel nostro Veneto vi sono atleti che si allenano e gareggiano in tutte le pratiche sportive e che meritano la nostra massima attenzione. Ricordiamo che per il 2024 la Regione del Veneto è stata eletta quale regione europea dello sport, un riconoscimento che ci fa capire ancora di più quanto dobbiamo investire nello sport e sui giovani per una nuova educazione alla disciplina, al rispetto delle regole e al benessere fisico e psicologico. Lo sport fa bene e i nostri giovani meritano di essere premiati per la loro passione e il sacrificio che dedicano agli allenamenti e alle gare” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin.
24 Novembre 2023
Rigo (Lega – LV): “Giornata storica per Verona e il Veneto, firmato accordo per la coesione”
Venezia, 24 novembre 2023 - “E' una giornata importante per Verona e il Veneto. E' stato firmato un accordo per la coesione importante, per i veneti significa 607,6 milioni di euro che permetteranno di avviare opere e progetti sul fronte ambientale, infrastrutturale, interventi per il diritto allo studio, alla salute e al decoro, per il digitale sociale e il settore culturale. Alcuni già in cantiere”. Così Filippo Rigo, consigliere regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine della sottoscrizione dell'accordo a Verona Fiere. “Soldi che certamente il Veneto non lascerà in cassaforte, né saranno sprecati – aggiunge Rigo – perchè il Veneto è una regione virtuosa che utilizza tutte le risorse che le vengono assegnate ed anzi, chiediamo che quelle non utilizzate da altre regioni vengano reindirizzare a noi. Questo accordo viene firmato a Verona, nella cornice di Job&Orienta, una manifestazione importante per l'occupazione giovanile, un salone dedicato all’orientamento, alla scuola, formazione e lavoro, nonchè l'occasione per fare il punto sulle riforme della scuola e sulle politiche a sostegno dell’occupazione giovanile. Un pensiero e momento di cordoglio – prosegue Rigo - è andato a Giulia Cecchettin, oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e in Veneto, dove stiamo vivendo la tragedia di Giulia, quest’anno è purtroppo particolarmente sentita. Nel suo ricordo dobbiamo avviare un lavoro di squadra con i giovani affinché nelle scuole e in famiglia si lavori maggiormente sull'educazione e sensibilizzazione, perchè tragedie come queste non capitino mai più”.
24 Novembre 2023
“Femminicidi, molto è stato fatto ma strada ancora lunga. Lavoriamo ogni giorno per futuro migliore”
Venezia, 24 novembre 2023 - Sono oltre 60 i femminicidi avvenuti nel Veneto dal 1999. Sette solo in quest’ultimo anno, nel 2023. Nella giornata contro la violenza sulle donne il mio primo pensiero va alla dolorosa tragedia di Giulia Cecchettin, una giovane e brillante donna che avrebbe dovuto laurearsi e ha trovato la morte per mano di un suo coetaneo, un ex che non riusciva ad accettare la fine della relazione”. Così Sonia Brescacin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della Commissione Sanità. “La terribile vicenda di Giulia – prosegue la Presidente - ci riporta alla mente molte altre storie, con dinamiche simili e che impongono una riflessione su quanto sia ancora opportuno e doveroso mettere in campo per contrastare il fenomeno dei femminicidi e della violenza di genere. Il Senato ha appena approvato all’unanimità il disegno di legge del governo contro la violenza alle donne. Si punta a rafforzare la protezione delle vittime di violenza con misure preventive e il potenziamento delle misure cautelari, l’anticipazione della tutela penale. Inoltre, si propone di assicurare la certezza dei tempi dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere, di violenza domestica. E sempre ieri è stato presentato un progetto di sensibilizzazione del ministero dell'Istruzione che prevede corsi curricolari ed extracurricolari, oltre che un protocollo interministeriale con i ministeri della Famiglia e della Cultura per specifiche campagne comunicative. Molti sono gli strumenti attivati, a cominciare dal numero nazionale di emergenza 1522, gratuito e sempre attivo, alla rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio distribuita sul territorio. E i numeri delle chiamate e degli accessi dimostrano l’efficacia del sistema e l’accessibilità da parte di chi ne ha bisogno. Ma conferma, purtroppo, anche la diffusione del fenomeno, che si manifesta nelle modalità più violente e tragiche in alcuni casi, e che molte altre volte, anche sottotraccia, si sviluppa attraverso forme di soggezione e violenza psicologica talvolta difficili da riconoscere da parte della stessa vittima”. “C’è bisogno dell’aiuto e dell’impegno di tutti, della famiglia, della rete amicale, di professionisti, delle forze dell’ordine e di servizi dedicati, della comunità intera. E c’è bisogno sempre più di parlarne e sollecitare un cambiamento di mentalità. Partendo dall’educazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, in famiglia e a scuola, in una rete che coinvolge i genitori e gli istituti scolastici, tutta la comunità. Tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, affinché i nostri giovani possano avere ben chiara quale sia una relazione “sana” all’insegna dell’affetto, del rispetto reciproco e dell’attenzione nei confronti dell’altro”.
23 Novembre 2023
Dolfin (Lega – LV): “Bene la proposta di emendamento dell’assessore Marcato, La ZLS rilancerà anche il porto di Chioggia”
Venezia, 23 novembre 2023 - “Bene la proposta di emendamento dell’assessore Marcato al disegno di Legge di Bilancio 2024, affinché i benefici fiscali previsti dall’art. 52 siano estesi anche alle Zone Logistiche Semplificate del Veneto e ne possa beneficiare anche l’area portuale di Chioggia”. Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto. “Non si può pensare di finanziare solo le Zone Economiche Speciali del sud, ci attiveremo affinché siano sostenute anche le Zone Logistiche Semplificate del nord. Queste ultime, per diventare operative, necessitano di specifici finanziamenti governativi proprio come è previsto per la ZES unica del sud. Bene dunque che la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza Stato Regioni abbia accolto all’unanimità la proposta di emendamento alla finanziaria, ci attiveremo affinché venga accolta a Roma. I benefici fiscali che arriveranno dall’attivazione della ZLS Porto di Venezia – Rodigino sono fondamentali per tutto il territorio, pensiamo ad esempio all’area portuale di Chioggia, sono di pochi giorni fa le preoccupazioni espresse da alcuni esponenti politici locali su futuro dello scalo di Val da Rio, che vede una crescita di costi e rincari da mettere a dura prova la sopravvivenza. La ZLS è la risposta giusta: oltre a benefici fiscali, la legge prevede agevolazioni e semplificazioni a favore delle imprese già esistenti e di nuova istituzione. E’ questo un modo per rilanciare il porto di Chioggia e renderlo fortemente concorrenziale”.