(Re)Generation Festival Colli Euganei, Cavinato (Lega – LV): “Un festival per far conoscere il più grande parco termale d’Europa e i Colli Euganei. Biosfera Mab Unesco nuovo motore economico e turistico per il Parco Colli”
Venezia, 4 ottobre 2024 - “A tre mesi dal riconoscimento a Biosfera Mab Unesco al Castello del Catajo si è celebrato il successo per il Parco Colli Euganei. Un riconoscimento quello dell’Unesco in grado di dare grande valore al nostro territorio. Essere diventati Biosfera Mab Unesco, ovvero riserva naturalistica protetta permette ai Colli Euganei di spingere ancora di più sulla conoscenza di questo prezioso territorio e diventare motore per incentivare il turismo, l’economia sostenibile e la valorizzazione dei prodotti autoctoni. E fa piacere che si sia scelto di promuovere la conoscenza dei Colli Euganei all’interno del “(RE)Generation Festival 2024”, manifestazione iniziata oggi e che terminerà domenica. Il (RE)Generation Festival concentra una serie di eventi tra i Colli Euganei e le Terme di Abano e Montegrotto”. Così Elisa Cavinato, consigliere regionale padovano di Lega – LV, da sempre molto sensibile alla valorizzazione del Parco Colli Euganei. “Al Castello del Catajo sono stati illustrati tutti i passaggi che hanno portato al riconoscimento della riserva Biosfera Mab Unesco. Una assegnazione fortemente voluta da tutti gli stakeholder del territorio padovano e che ha visto impegnarsi con grande passione amministratori ed enti locali. Avere un’area naturalistica riconosciuta dall’Unesco permette di entrare anche in un circuito turistico di livello mondiale e che può aumentare le presenze turistiche sul territorio padovano. Il Parco Colli Euganei si presta alla perfezione come anello ciclabile o per il trekking, attività sportive amatoriali all’aria aperta. Ma soprattutto coniugare il più grande e antico comprensorio termale d'Europa con le verdi colline dei Colli Euganei si può davvero rivelare una formula vincente per unire benessere, sport all’aria aperta, cultura, arte ed enogastronomia. Desidero inoltre fare i complimenti agli organizzatori del (RE)Generation Festival, alla sua prima edizione, e che già si prospetta essere il più grande evento esclusivo della destinazione turistica Terme e Colli Euganei offrendo un'opportunità unica per scoprire e vivere un territorio ricco e multiforme come quello euganeo. Inoltre ho avuto il piacere di conoscere Philippe Pypaert, esperto in gestione ambientale del territorio, collaboratore Unesco a livello internazionale da trent’anni che mi ha illustrato i vari processi Unesco”, conclude Elisa Cavinato, consigliere regionale di Lega – LV.
Dolfin (Lega – LV): “I lagunari tornino a Mestre, Piantedosi accolga la richiesta”
Venezia, 4 ottobre 2024 – “Mi unisco alla richiesta del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al ministro Piantedosi, per il ritorno dei lagunari a Mestre. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a un preoccupante aumento della criminalità nella nostra città, culminato nel tragico omicidio di Giacomo Gobbato. Questo evento ha colpito profondamente la nostra comunità e ci ricorda quanto sia urgente garantire la sicurezza dei nostri cittadini”.
Il consigliere regionale veneziano, Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta) torna a parlare sulla sicurezza a Mestre.
“Resto fermamente convinto che la presenza dei lagunari possa rappresentare un deterrente efficace contro la criminalità. Le Forze Armate, in particolare i lagunari, hanno dimostrato di saper intervenire con professionalità nelle situazioni di emergenza e nel mantenimento dell'ordine pubblico. È fondamentale ripristinare la loro presenza visibile e attiva a Mestre, specialmente attraverso presidi notturni che possano vigilare e rassicurare la popolazione.
Chiedo quindi al Ministro Piantedosi e alle istituzioni competenti di prendere in seria considerazione questa richiesta. Dobbiamo restituire ai cittadini il senso di sicurezza e tranquillità che meritano. È nostro dovere proteggere la comunità e fare in modo che tragedie come quella di Giacomo non si ripetano.
Uniti, possiamo combattere contro la criminalità e lavorare per un futuro più sicuro per Mestre”.
Politica, Villanova (Lega – LV): “Fake news Todde sul contributo alla Pedemontana. Conti pubblici cosa seria”
Venezia, 4 ottobre 2024 - “La Presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde attacca la Pedemontana Veneta millantando un contributo dello Stato per la realizzazione dell’opera di 12 miliardi, ma questa è una fake clamorosa. I conti non tornano: il costo totale dell’opera, infatti, ammonta a 2,258 miliardi. Come può essere, quindi, che lo Stato versi al Veneto 12 miliardi per un’opera che costa un sesto? La Presidente della Sardegna, Regione autonoma a statuto speciale sulla quale sarebbe interessante fare una analisi delle spese pubbliche, è ormai cintura nera nelle polemiche contro il Veneto. Prima di avventurarsi nell’elargire affondi e attacchi, però, dovrebbe ripassare con cura le proprie manovre. I dodici miliardi di cui lei parla sono quelli legati al costo complessivo comprensivo dei canoni di disponibilità dovuti al concessionario per i 39 anni di concessione. Cioè, il valore di gestione e manutenzione. Il contributo pubblico sulla Pedemontana, infatti, ammonta a 914 milioni di euro. Molto, ma molto meno, di quello che la Todde sostiene. Le informazioni sui conti e i denari pubblici sono cose serie, da amministratori capaci e preparati. E’ questo il motivo per cui il Veneto vuole la piena e rapida realizzazione dell’Autonomia: per responsabilizzare gli amministratori pubblici. Infatti, la politica di oggi ha bisogno di rappresentanti seri non di elargitori di menzogne e fake news come quelle raccontate da mesi da PD e 5Stelle per sponsorizzare il referendum truffa che spaccherà veramente l’Italia”. Sono queste le parole del Presidente dell’intergruppo Lega-Liga, Alberto Villanova, nel rispondere alle dichiarazioni del Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.