Pan (Lega-LV): “A Treviso ennesima sceneggiata di De Luca, pensi a Scampia prima di attaccare l’Autonomia”
Venezia, 6 settembre 2024 - “Ieri sera a Treviso abbiamo assistito all’ennesima sceneggiata del presidente della Campania Vincenzo De Luca contro l’Autonomia. De Luca afferma, con le caratteristiche baldanza e aria di sfida, che la sua Regione parte sempre sfavorita nell’assegnazione delle risorse. Io invece ribadisco che le stesse risorse devono restare nei territori che le sanno gestire” con queste parole Giuseppe Pan della Lega-Liga Veneta replica alle recenti dichiarazioni del presidente campano, ieri a Santa Caterina a Treviso.
“In Veneto non c’è il degrado che si riscontra in altre città d’Italia; non ci ritroviamo con interi quartieri fatiscenti, con ballatoi che cadono o discariche appena fuori dalla porta di casa. Questo, perché sappiamo amministrare in maniera oculata. A maggior ragione, vogliamo continuare a garantire i servizi minimi alle nostre comunità, impiegando proficuamente la ricchezza prodotta. Trovo pertanto assurdo, oltre che irritante, che De Luca venga nel cuore del nostro territorio a parlarci di Stato centrale burocratico e inefficiente. E che lo stesso si lamenti dei tanti milioni in meno assegnati alla Sanità della Campania, per il riparto del Fondo di Sanitario nazionale, quando ne ha ricevuti molti altri per altre voci”.
Conclude Pan: “I penalizzati sono sempre stati i veneti, abituati a fare di necessità virtù. E con l’Autonomia vogliono solo giustizia ed equità, come abbiamo ribadito più e più volte”.
Autonomia, Villanova (Lega-LV): “Gita di De Luca a Treviso, Veneto pronto al confronto tra chi il paese lo traina e chi lo rallenta”
“Il presidente De Luca deve essere ancora in ferie per avere il tempo di salire, di giovedì sera, fino al Nord, per contestare l’Autonomia. O forse, non ha molto da fare nel suo ufficio in Regione Campania. Sia come sia, la gita di inizio settembre di De Luca per venire in Veneto a ricordarci come si gestiscono le risorse pubbliche è il solito piagnisteo al quale, qui, siamo abituati dalla notte dei tempi. Niente di nuovo, è la storia dell’Italia: chi traina il paese e chi ne approfitta con i soliti discorsi del 'lo Stato ci ha abbandonato'.
In realtà lo Stato centrale, come ben sappiamo, il Sud e la Campania non li ha mai abbandonati. Anzi: già che i soldi del nostro portafoglio sono sporchi del sudore del nostro lavoro, e ne andiamo fieri, porteremo all’appuntamento chiesto da De Luca anche i conti della Cassa per il Mezzogiorno. Così l’incontro sulla responsabilità (nostra), la irresponsabilità (di altri) e l’Autonomia (prevista dalla Costituzione), potrà svolgersi ad armi pari: ai numeri che il Governatore campano usa come dadi, noi replicheremo con i trasferimenti storici dal Nord verso il Mezzogiorno. O con i milioni di euro versati da Roma per tappare i buchi dei Comuni in dissesto, ricordando a tutti quanto e per quanti anni chi ha pagato e chi ha incassato.
A proposito di risorse: spero che, prima di ripartire per tornare al suo lavoro, il presidente De Luca abbia salutato il Sindaco Mario Conte, presidente di ANCI Veneto, il quale ha dovuto lottare aspramente per recuperare i soldi del bando rigenerazione urbana inizialmente destinati esclusivamente ai comuni del Sud. O che, quanto meno, il presidente De Luca abbia ammirato la pulizia della città di Treviso, le auto parcheggiate regolarmente e non doppia fila, l’ordine che c’è nelle nostre città. Se non sull’Autonomia, magari su questo ha preso appunti”.
E' questa la replica del presidente dell'Intergruppo Lega-Liga Veneta, Alberto Villanova, alle dichiarazioni del Governatore della Regione Campania, De Luca.
Maltrattamento animali, Brescacin (Lega – LV): “Gattino seviziato a Chioggia, maltrattamenti su animali malvagità umana rivoltante. Il colpevole paghi per tanta inutile crudeltà”
Venezia, 6 settembre 2024 - “L’ennesimo, vergognoso episodio ai danni di un gattino, questa volta a Chioggia, ridotto in fin di vita dalla violenza cieca di un uomo, porta nuovamente alla ribalta il problema dei maltrattamenti nei confronti degli animali di affezione. Un atto vile, squallido ed inaccettabile. Giusto il mese scorso, in Consiglio Regionale, è stata approvata una mia proposta di Legge per rafforzare le tutele a favore dei nostri amici a quattro zampe. Non è accettabile in una società civile che gli animali che entrano nelle nostre famiglie diventino bersaglio di essere umani incapaci di trattenere le proprie repulsioni”. Lo scrive Sonia Brescacin (Lega – LV), Presidente Commissione Sanità in Consiglio regionale del Veneto. “Gli amici a quattro zampe animali d’affezione non sono oggetti o scocciature, ma creature della natura da trattare con rispetto – ricorda Brescacin -. A tal proposito ho voluto, in qualità di Presidente della Commissione Sanità, rafforzare le norme contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali domestici, sia d’estate, quando aumenta il fenomeno a causa delle vacanze, che tra le mura domestiche. Lo ha ricordato anche il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sostenendo l’emendamento approvato dal Consiglio regionale che aggiorna la legge del 1993 sulla tutela degli animali d’affezione e del randagismo: “Non si tratta di politica, ma di civiltà. Quando un animale entra in una famiglia, è un impegno permanente. Se un animale può costituire un problema, non va preso”. Il fatto di Chioggia ci ricorda però come la miseria umana non conosca fine quando si tratta di accanirsi contro delle povere ed indifese bestiole. Mi auguro che il colpevole paghi per le sue responsabilità: in Veneto e il Veneto non tolleriamo notizie come queste”, conclude Sonia Brescacin (Lega – LV), Presidente Commissione Sanità