Venezia, 21 settembre 2023 – “Un grande sportivo salvato da un’operazione al cuore, che diventa testimonial della prevenzione. E’ la storia di Gianluca Santacatterina, che ho conosciuto a Lonigo grazie all’Artica, ciclostorica dei Colli Berici. Ad uno stand di Città della Speranza, raccoglieva fondi per le attività della Fondazione, lui che è stato salvato da un intervento al cuore, all’Ospedale Santorso”.
Queste le parole di Marco Zecchinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.
“Adesso, in sella alla sua bicicletta, gira l’Italia, per portare messaggi sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiache. Un messaggero di prevenzione sulle due ruote che ha pubblicato un libro sulla sua vita e avventure. Un volume che vuol essere anche un ringraziamento alla sanità veneta, esempio di eccellenza a livello nazionale. Le sue storie, i suoi viaggi, adesso sono raccolte in “Pedala con il cuore”, scritto con Vittorio Zirkstein e presentato ieri all’Ospedale Santorso, assieme al dottor Antonio di Caprio e al dottor Giovanni Morani, rispettivamente Direttore Sanitario dell’Ulss 7 e Direttore della Cardiologia del Santorso.
“Quando Gianluca – prosegue Zecchinato – mi raccontò per la prima volta la sua storia, ne rimasi profondamente colpito. Un attacco cardiaco può arrivare quando meno te lo aspetti e la prevenzione è fondamentale. Grazie allo sport, si possono scorgere alcuni segnali che ci manda il nostro corpo. La bicicletta, della quale noi vicentini siamo innamorati, è uno sport salutare molto apprezzato e praticato, di stimolo al benessere generale. Grazie al messaggio lanciato da Gianluca nelle sue lunghe cavalcate in solitaria, per migliaia di chilometri, in Italia e all’estero, in sella alla sua bicicletta, molte persone hanno scelto di sottoporsi a visite mediche di prevenzione e controlli. Un bel libro da leggere che ha anche una buona finalità: parte dell’introito sarà devoluto in beneficenza”.