Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Zecchinato e Cecchetto (Lega – LV): “Trekking e cicloturismo tra le attività previste per la Giornata dei Colli Veneti”
Pubblicato il 17 Dicembre 2021

Venezia, 17 dicembre 2021 – “Quello di ieri sera a Montecchio è stato un incontro molto partecipato, in cui abbiamo illustrato la nuova legge regionale che prevede la giornata dei Colli Veneti e le tantissime possibilità che questo rappresenta: è un’iniziativa in linea con le previsioni e le tendenze turistiche che si prevedono per il 2022. L’emergenza sanitaria, purtroppo ancora in atto vedrà infatti l’affermarsi del turismo di prossimità e delle pratiche sportive “leggere” come trekking e cicloturismo abbinate alla scoperta dei territori. Questa nuova legge e la relativa giornata di valorizzazione dei Colli Veneti è un’attenzione sempre maggiore al tema della sostenibilità intesa come fruizione “lenta” del proprio territorio, a km 0, ma anche degustazione e scoperta dei piatti tipici delle nostre zone, dell’enogastronomia e delle tradizioni culinarie locali, e di conseguenza un’azione che va a sostenere le produzioni e i produttori veneti”.

Così i consiglieri regionali Marco Zecchinato e Milena Cecchetto, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta commentano l’incontro di ieri sera a Montecchio Maggiore (Vicenza), dove è stata presentata la “Giornata dei Colli Veneti” e sono stati forniti alcuni dati. L’incontro è stato organizzato dall’Unpli Veneto e si è focalizzato su alcune delle attività previste per quella giornata, soprattutto quelle sportive. La Giornata regionale dei Colli Veneti è stata istituita con il progetto di legge n.25 del 3 agosto 2021, presentato dal consigliere Marco Zecchinato e approvato dal Consiglio regionale.

“Ieri sera sono stati snocciolati alcuni dati che vanno nella direzione della nuova legge regionale: tra i trend emergenti, compaiono le attività soft come il trekking in collina, il cicloturismo e la riscoperta di borghi. Questo vale in particolare dai 40 anni in su: gli italiani prediligono attività all’aperto che hanno a che fare con la cultura e con pratiche sportive «leggere». Il 2020 ha scritto la storia per la bicicletta, per quanto riguarda le vendite, rispetto al 2019 si registra un + 14% per le bici tradizionali e un + 44% per le E-Bike, con 1.730.000 pezzi acquistati. L’esplosione delle vacanze in bicicletta è un trend che conferma quello che sta avvenendo già da alcuni anni e bene si inserisce nella giornata di attività per la valorizzazione dei nostri Colli Veneti. Basti pensare che nel 2019 il cicloturismo in Italia ha fatto registrare 55 milioni di pernottamenti (con una spesa complessiva di 4,7 miliardi di euro, pari al 5,6% del totale dei ricavi provenienti dal settore) nel 2020, nonostante le difficoltà legate al lockdown e alla pandemia, l’incremento del cicloturismo in Italia è stato del +26%. (Fonte Confindustria ANCMA)

“Da una parte si mira a favorire azioni di tutela e valorizzazione secondo principi di sviluppo etico, responsabile e sostenibile – spiegano i due – dall’altra divulgare informazioni per promuovere il valore dell’ambiente collinare Veneto come riserva di biodiversità di interesse generale, diffondere tradizioni culturali e saperi locali. Il tutto favorendo iniziative regionali che i comuni, in particolare in forma associata, intraprenderanno per promuovere le specificità della collina veneta e per favorirne lo sviluppo sostenibile”.