Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (ZP): «Commissione d’inchiesta Covid, accolte le nostre richieste. Abbiamo raggiunto il nostro scopo: fare luce su quanto accaduto per il bene dei Veneti»
Pubblicato il 26 Maggio 2021

Venezia, 26 maggio 2020 – «Con il voto di stamattina in Prima commissione consiliare abbiamo raggiunto l’obiettivo che, fin da subito, ci eravamo prefissati: creare una commissione d’inchiesta che faccia luce sull’emergenza sanitaria che, ancora adesso, stiamo attraversando, trovando una posizione condivisa con le opposizioni per il bene dei Veneti». Ad annunciarlo è Alberto Villanova, capogruppo in Consiglio regionale del Veneto di Zaia Presidente.

«La minoranza ha accolto le richieste che noi, come Gruppi Zaia Presidente e Liga Veneta per Salvini premier, consideravamo imprescindibili. Innanzitutto verrà preso in considerazione tutto il periodo della pandemia, dal 21 febbraio 2020, giorno in cui sono sati scoperti i primi due casi di Covid a Vo’ Euganeo, ad oggi. Le sedute poi saranno pubbliche, per permettere a tutti i cittadini di ascoltare con le proprie orecchie le parole dei tecnici e degli esperti. Gli atti della Commissione, infine, saranno trasmessi all’autorità giudiziaria, perché ne faccia l’uso che riterrà più opportuno. È stata inoltre modificata la composizione della Commissione: 5 componenti saranno scelti dalla minoranza, 10 dalla maggioranza. Il prossimo passo sarà discutere di questa proposta di deliberazione amministrativa in aula consiliare: in quella sede, io sarò il correlatore, mentre relatore sarà il collega Giacomo Possamai (PD). Non escludiamo, comunque, di apportare ulteriori modifiche in Consiglio. L’importante, mi preme sottolineare, è che si sia trovata una soluzione condivisa che possa davvero permetterci di imparare da quello che è successo, per essere più preparati per il futuro».