Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega-LV): «Sanità veneta modello di trasparenza ed efficienza, non può essere ridotta a un rimborso di pochi euro. Autonomia il miglior strumento per responsabilizzare i territori»
Pubblicato il 6 Aprile 2022

Venezia, 06 aprile 2022 – «Il Veneto ha una sanità di primo ordine, grazie a migliaia di operatori, medici, docenti e primari, che si impegnano quotidianamente per lavorare ogni giorno meglio del giorno prima. Una macchina ben oliata, grazie anche a una amministrazione regionale che, nonostante gli ottimi livelli raggiunti, non smette mai di puntare a un continuo miglioramento. Ridurre un servizio di un tale livello a una mera questione di pochi euro di rimborso, sinceramente è offensivo. Siamo disposti ad ospitare il presidente De Luca per dimostrargli come si gestisce la sanità regionale con efficienza. Siamo consapevoli che si può fare di più: si può sempre migliorare. E siamo disposti a fare ulteriori sforzi in tal senso e a metterci in discussione. Ma sappiamo anche che c’è uno strumento che ci permetterà di fare grandi passi in avanti, e che questo strumento è l’Autonomia».

Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, interviene così in merito alla polemica scatenata dalle parole del presidente campano sui fondi della sanità.

«È difficile commentare con equilibrio le dichiarazioni del presidente De Luca. Non solo perché sono prive di un qualsiasi sostegno tecnico, ma anche e soprattutto perché sono offensive nei confronti di chi ha contribuito a fare della nostra sanità un modello di riferimento che travalica i confini della nostra regione. Si potrebbe ricordare al presidente De Luca che il Veneto non ha mai avuto rilievi della Corte dei Conti per dissesti finanziari. Credo, piuttosto, che il tentativo del presidente de Luca sia indirizzato a cercare di smontare la richiesta dell’autonomia regionale e che, non avendo argomentazioni valide a sostegno della sua tesi, abbia esagerato nell’arrampicarsi sugli specchi. Perché ancora una volta De Luca sbaglia: l’Autonomia non vuole essere una scorciatoia, serve soprattutto a chi deve migliorare il livello di servizio, responsabilizzando chi deve gestirlo. Come facciamo noi, da sempre», conclude Villanova