Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Villanova (Lega – LV): “La centralissima Francia concede l’autonomia alla Corsica, ora tocca al Veneto”
Pubblicato il 29 Settembre 2023

Venezia, 29 settembre 2023 – “Per la Corsica l’Autonomia e per il Veneto l’agonia.
In Francia si pensa ad una riforma costituzionale per consentire all’isola di ottenere l’autonomia, prevedendola nella Costituzione francese. La nostra Costituzione la prevede da tempo l’autonomia, dal 1948, ma la riforma non è stata ancora concessa alla nostra regione”.

Queste le parole di Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“Fa indubbiamente riflettere che Macron, presidente di un paese storicamente centralista, riconosca nell’autonomia l’interesse dei cittadini. Tra lo stato centrale francese e la politica locale vi sono stati, negli anni, ampie divergenze su quanti e quali margini di autonomia concedere all’isola, con tanto di episodi di violenza compiuti dagli indipendentisti per protestare contro il governo francese. Ora alla Corsica viene riconosciuto il diritto all’Autonomia, ed è proprio Macron a proporla, mentre la richiesta del Veneto attende da anni una risposta da Roma.
In Italia l’autonomia per qualcuno è però un argomento da avversare, mentre nella Francia di Macron è lui stesso a proporla come una riforma all’avanguardia. Eppure, è la nostra di Autonomia a essere prevista nella Costituzione italiana dal ’48 e ancor più dal 2001 con la riforma del Titolo V. Il nostro progetto è già all’esame del Parlamento e attende solo il via libera.
Speriamo di arrivare prima della Corsica”.