Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Serinnovation, Pan (Lega – LV): “La via della seta Veneta ha ottenuto il parere positivo del Cal”
Pubblicato il 10 Maggio 2023

Venezia, 10 maggio 2023 – “Serinnovation, il primo gruppo operativo sulla sericoltura in Italiana. Un evento che promuove l’innovazione e la qualità, che oggi nonostante il maltempo vede una grande partecipazione di persone, partner e professionisti del settore. Quale occasione migliore per parlare del progetto di legge regionale che abbiamo presentato giusto venerdì sulla “Via della seta Veneta” per tutelare il patrimonio della gelsibachicoltura. La mia prima idea era quella di realizzare una legge che proteggesse il gelso, anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale”.

Così Giuseppe Pan, dell’Integruppo Lega- Liga Veneta, relatore al convegno “Serinnovation” che si è tenuto oggi pomeriggio all’azienda agricola impresa sociale Il Brolo. L’iniziativa è finanziata dal programma di Sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 ed organizzata in collaborazione con il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

“Con questa legge regionale vogliamo istituire la Via della seta Veneta per portare anche i turisti a conoscere e apprezzare i luoghi legati alla gelsibachicoltura. E saranno gli istituti agrari, gli studenti, a realizzare il censimento dei gelsi. La novità, rispetto a venerdì, è che lunedì il Cal (Consiglio autonomie locali) ha dato parere positivo alla proposta legislativa, che nei prossimi giorni arriverà in Terza Commissione per poi raggiungere l’aula e il voto del Consiglio regionale Veneto.
L’idea è creare e ripercorrere la via della seta per il Veneto, collegando le varie province.  Una proposta legislativa che prevede un “registro” per il censimento dei gelsi, diverse azioni di salvaguardia, promozione e valorizzazione con gli enti e le scuole, ma anche un itinerario turistico culturale regionale”.