Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto (Lega – LV): “Oggi al convegno IMPACT 2026 con il Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus per sostenere l’inclusione nello sport”
Pubblicato il 18 Marzo 2024

Venezia, 18 marzo 2024 – “Promuovere l’inclusione, la sostenibilità e lo spirito sportivo nei giochi olimpici e paraolimpici di Milano Cortina 2026. Un obiettivo importante che oggi mi ha visto partecipare, su delega del presidente Zaia, all’incontro di IMPACT 2026 a Venezia, “Il cambiamento sociale attraverso lo sport”. Si tratta di un evento e progetto che vede la partecipazione del Premio nobel per la pace, il professor Muhammad Yunus”.
Sono le parole di Francesca Scatto, Presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta), a margine dell’incontro di questa mattina all’auditorium Severino a Venezia.
“Citius, Altius, Fortius – Communiter” costituisce, non a caso, il motto dei giochi olimpici, e significa: “Più veloce, più in alto, più forte – insieme”. Quella parola, insieme, significa inclusione, solidarietà, ma anche un’interconnessione tra sport, economia, sociale ed ambiente.
Impact 2026 è un progetto, una piattaforma, che promuove l’accesso degli imprenditori sociali e delle pmi alle opportunità che nascono grazie a Fondazione Milano Cortina 2026. Un modo concreto per contribuire al “Mondo dei 3 Zeri” che è stato così definito dal prof Yunus: zero povertà, zero disoccupazione, zero emissioni nette di carbonio.
Questa iniziativa vede tre partner: la Fondazione Milano Cortina 2026, Yunus Sports Hub e Fondazione Giacomo Brodolini. Una sinergia per promuovere l’accesso alle imprese dell’Economia Sociale e Solidale (ESS) e agli imprenditori sociali dei settori legati all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026. Il progetto diventa quindi uno strumento per mettere in contatto tutti gli attori interessati a creare delle opportunità di lavoro sostenibile, a promuovere l’integrazione professionale dei gruppi vulnerabili, stimolare e sviluppare il tessuto economico locale, la sua crescita, attraverso il sostegno alle iniziative legate all’imprenditoria sociale.
La trovo un’iniziativa di valore nell’ottica di rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 davvero inclusivi e sostenibili”.