Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sanità, Brescacin (Lega – LV): “Progetto contro la cefalea, oltre 900mila euro dalla Regione per contrastare questa patologia”
Pubblicato il 28 Dicembre 2023

Venezia, 28 dicembre 2023 – “Oltre 900 mila euro in due anni per aiutare i Veneti contro la cefalea, una patologia purtroppo molto diffusa nella nostra Regione. La Giunta regionale ha approvato un progetto che sarà presto attivo per la presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cronica”.

Sono le parole di Sonia Brescacin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), Presidente della Presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale. “Si tratta di un progetto regionale elaborato da un gruppo di lavoro con grande solerzia, per il Veneto un’iniziativa molto importante.
Basti considerare che in Veneto la cefalea purtroppo è molto diffusa: la prevalenza di una qualsiasi forma di mal di testa è del 46%, di cui per il 42% prevale la cefalea tensiva, per l’11% l’emicrania, per il 3% la cefalea cronica.

Il Veneto è impegnato nel contrasto di questa malattia dal 2020, ovvero da quando la Regione ha individuato 13 Centri Regionali di terzo livello, prevedendo al contempo la definizione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la presa in carico dei pazienti con il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale.
Grazie a questo importante finanziamento, pertanto, si procede con un ulteriore passo in avanti nel contrasto a questa patologia, anche grazie alla nascita della Rete Veneta delle Cefalee, la formazione del personale a tutti i livelli o la implementazione della telemedicina.
Tutti fattori strategici affinché anche questo percorso di cura diventi un vanto della sanità veneta. Grazie al Presidente Zaia e all’Assessore Lanzarin per aver seguito e sviluppato questo importante progetto di lavoro”.