Venezia 18 febbraio 2021 – “Venerdì 19 febbraio, presso l’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco, si terranno le inaugurazioni di due grandi progetti che ho fortemente voluto: si tratta della nuova Odontoiatria di comunità e dell’area dedicata all’emodinamica. A differenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi 5 anni, purtroppo, non sarò presente all’evento, ma rimangono comunque immutati l’attenzione e l’impegno profusi nel portare a compimento dei progetti fondamentali per la sanità di Piove di Sacco e di tutta la Saccisica”. Queste le dichiarazioni del consigliere regionale Fabrizio Boron (Zaia Presidente) che aggiunge: “Credo sia importante sottolineare che l’Ospedale di Piove, negli ultimi anni, ha ricevuto investimenti strategici senza precedenti ed è con orgoglio che ricordo le modalità attraverso le quali ne abbiamo seguito gli sviluppi durante i miei cinque anni da Presidente della Commissione Sanità nella precedente legislatura”.
“Il percorso dell’Ospedale di Piove è stato caratterizzato dall’ascolto delle molte voci del territorio: sindaci, operatori sanitari, medici e infermieri che lavorano nella struttura. Abbiano ascoltato le loro esigenze e le abbiamo riportate nella programmazione sanitaria attraverso una serie di investimenti, il tutto con un unico scopo di dare ai cittadini servizi sanitari migliori”.
“Ricordo le innumerevoli visite fatte al Presidio – continua Boron – per toccare con mano le reali esigenze degli operatori e della struttura, struttura che in questi passati 5 anni ha visto conferme e inaugurazioni: nel 2016 il primariato di Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione; nel 2018, il nuovo Pronto Soccorso che ha comportato un investimento di 2,4 milioni di euro, nel 2019, l’aumento da 25 a 38 dei posti letto riabilitazione; l’approvazione delle nuove schede ospedaliere; il riconoscimento dell’Ospedale quale punto di riferimento per l’intera provincia di Padova; l’aumento delle apicalità; l’aumento dei posti letto; l’ambulatorio oncologico Iov per le visite e la terapia; il mantenimento di Emodinamica e di Ginecologia ostetrica; la creazione dell’Unità Dipartimentale di Odontoiatria di comunità, un riferimento per tutto il Veneto; nel 2019 la nuova Unità Riabilitativa Territoriale con un investimento di 400 mila euro; la nuova risonanza magnetica con adeguamento locali della radiologia, frutto di un ulteriore investimento pari a 500 mila euro; nel 2020 i tre nuovi primariati di Urologia, Neurologia e Geriatria, il nuovo Ecografo Multidisciplinare e l’acquisto di un mammografo con tomosintesi, 280 mila euro”.
“Inoltre – sottolinea il consigliere – con la Deliberazione n. 85 del 27 gennaio del 2020 intitolata ‘Programma straordinario di investimenti in sanità – Investimenti in conto capitale per opere di edilizia sanitaria di interesse regionale. Programmazione 2020-2029’, è stato aggiornato il programma di investimento in edilizia sanitaria, che prevedeva per l’Ospedale di Piove di Sacco dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea, uno stanziamento di importo pari a 20 milioni di euro”.
“Questo impegno – conclude Boron – è stato profuso per confermare l’Ospedale di Piove di Sacco come punto di riferimento dell’intero sud-est della provincia di Padova: lo si è visto anche durante l’esperienza drammatica della pandemia nel corso della quale è stato dimostrato sul campo che l’essersi battuti per il suo mantenimento è stato lungimirante proprio perché ha potuto garantire un ruolo fondamentale nell’ambito della sanità territoriale che tanto ha contribuito alla lotta contro il Covid-19”.