Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (ZP): “Via libera al Rendiconto 2020: i conti della Regione sono sani e in equilibrio”
Pubblicato il 21 Luglio 2021

Venezia, 21 luglio 2021 – “Bastano pochi numeri per ricordare come i conti della Regione del Veneto siano sani e in equilibrio”.

Lo ricorda il Presidente della Prima commissione permanente del Consiglio Regionale del Veneto, Luciano Sandonà (Zaia Presidente), relatore in aula del Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2020.

“Il rendiconto è uno strumento fondamentale che consente al Consiglio regionale di conoscere e valutare l’attività svolta dall’esecutivo. Si tratta di un documento particolarmente complesso che deve passare al vaglio delle Commissioni consiliari, della Corte dei Conti, dei nostri Revisori e dell’Aula: un esame lungo e difficile, superato in maniera brillante. Per leggerlo vanno evidenziati alcuni numeri, ad esempio la consistenza del fondo cassa, che al 31 dicembre ammontava a oltre 1.304 milioni di euro: un valore positivo che ha permesso di non ricorrere a finanziamenti per investimenti autorizzati prima del 2015. Oltre alla consistenza del fondo cassa, va posto l’accento anche sul risultato di amministrazione che rappresenta l’equilibrio tra le risorse raccolte e quelle impiegate, migliorato di oltre 91 milioni rispetto al 2019, oltrepassando la quota di 983 milioni di euro, un trend positivo intrapreso nel corso degli ultimi anni: i dati di oggi rappresentano un miglioramento netto. Ma c’è un dato tra tutti che desidero evidenziare, ovvero la progressiva e costante diminuzione dei tempi di pagamento delle fatture: nel 2020 sono state pagate 16 giorni prima rispetto a quanto prevede la scadenza di legge, fissata in 30 giorni: significa che la Regione del Veneto paga i suoi fornitori in maniera celere, senza frapporre indugio, un risultato che non solo ben rappresenta la volontà di rispettare e cercare di soddisfare quanto prima gli imprenditori che entrano in rapporto con l’ente regione, ma che contribuisce a porre il Veneto, per l’ennesima volta e anche sotto questo punto di vista, ai vertici di questa speciale e virtuosa classifica su scala nazionale”.