Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (ZP): «Grazie alla Regione del Veneto, arriva un nuovo piano per la valorizzazione di Villa Contarini con esperienze multisensoriali e “green”»
Pubblicato il 1 Giugno 2021

Venezia, 1 giugno 2021 – «La splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta rilancia e investe sul proprio parco, con un progetto ambizioso di rinnovamento dell’area verde. La Giunta regionale del Veneto ha approvato il testo di un protocollo d’intesa che vedrà collaborare fianco a fianco una rete di attori di primo piano: l’Università degli Studi di Padova, la Sovrintendenza, Veneto Agricoltura e la società regionale che gestisce di Villa Contarini, Marco Polo Immobiliare». A renderlo noto è Luciano Sandonà (Zaia Presidente), presidente della Prima commissione Bilancio e Affari Istituzionali della Regione del Veneto.

«Abbiamo l’obiettivo di rendere più accogliente il parco di Villa Contarini, per garantire ai visitatori un’esperienza multisensoriale, coinvolgente, un ‘tuffo’ nella natura a pochi passi da una delle ville venete più belle del mondo. Il parco è parte integrante di quest’opera e con particolare sensibilità la Giunta Regionale ha voluto fornire gli strumenti per valorizzarlo, con l’approvazione del protocollo d’intesa: ora i soggetti coinvolti inizieranno la fase più ‘pratica’ del progetto, andando a studiare i dettagli di un progetto innovativo, che unirà la grande storia di Villa Contarini con un’idea green di fruizione del Complesso Monumentale di Villa Contarini. Sarà realizzato uno studio sull’alberatura, con ogni probabilità mettendo a dimora nuove piante, e verrà ipotizzata una serie di interventi per garantire ai visitatori un’esperienza unica anche fra i viali del nel parco. Grazie all’impegno della Regione e della sinergia fra i soggetti coinvolti otterremo un beneficio ambientale, ma anche un ritorno economico e d’immagine per Piazzola sul Brenta».