Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (Lega – LV): “DEFR 2022-2024: i temi della sanità e della pandemia, ma anche le sfide poste dalle riforme da attuare”
Pubblicato il 29 Novembre 2021

Venezia, 29 novembre 2021 – “I temi della sanità e della pandemia, di strettissima attualità, ma anche le sfide poste dalle riforme da attuare, il federalismo fiscale, l’autonomia differenziata, lo Sviluppo Sostenibile e il Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza: sono queste le linee guida del Defr, il Documento di Economia e Finanza Regionale valido per il prossimo triennio che ha iniziato oggi in Aula il proprio iter di approvazione, la prima tappa della più complessa manovra finanziaria della Regione del Veneto”.

Sono le parole del Presidente della Prima Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà (Lega – Liga Veneta), relatore in Aula della Proposta di deliberazione amministrativa n. 31 di adozione della Nota di aggiornamento del DEFR 2022-24.

“Si tratta – sottolinea Sandonà – del principale strumento di programmazione regionale, previsto dal decreto legislativo n. 118/2011 in materia di armonizzazione contabile e strutturato in vari capitoli: dopo l’inquadramento macroeconomico e congiunturale,  il documento tratta in appositi paragrafi i temi legati al mondo della sanità e delle imprese, all’export, al turismo, al mercato del lavoro, alla mobilità e al traffico. Non si tratta di concetti astratti: sono temi concreti, che guardano direttamente alle necessità e ai bisogni dei veneti in questo periodo, ma che non dimenticano la visione del Veneto contenuta nel Programma di Governo per il quinquennio 2020-2025 che parla di un Veneto “autonomo”, “vincente”, “eccellente”, “attraente”, “sostenibile”, “connesso”, “in salute”.

“Sono le nostre priorità e le nostre sfide – conclude Sandonà – che saranno declinate negli obiettivi strategici del DEFR, ma che nei prossimi giorni si rapporteranno con il bilancio regionale: dalla lettura abbinata di questi documenti se ne ricava “cosa si farà” e “quanto” verrà messo a disposizione, in termini di risorse finanziarie, a livello di missione e programma, per il perseguimento degli obiettivi. Non è un libro dei sogni: si tratta degli obbiettivi che riguardano il Veneto e i Veneti di oggi e soprattutto di domani”.