Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sandonà (Lega – LV): “Contro l’isolamento degli anziani in campo i Family assistant, progetto pilota in cinque Comuni veneti finanziato dalla Regione Veneto”
Pubblicato il 23 Gennaio 2024

Venezia, 23 gennaio 2024 – “Molte famiglie hanno bisogno di figure preparate e affidabili per l’assistenza dei propri anziani, autosufficienti del tutto o in parte. Queste figure si chiamano Family Assistant e saranno impiegate dai Comuni di Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, Morgano, Rovolon e Vò con il progetto ‘Risorse Argento per una comunità che cresce’. Tutto questo finanziato per 50mila euro dalla Regione Veneto nell’ambito degli interventi ‘Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo’” con queste parole il consigliere regionale Luciano Sandonà della Lega – Liga Veneta, presidente della I commissione consiliare, ha presentato il progetto in questione, alla conferenza stampa di oggi a Palazzo Ferro Fini. Presenti all’incontro alcuni amministratori dei Comuni interessati, guidati da Cristina Cavinato vicesindaco della capofila Piazzola.

“I Family Assistant hanno lo scopo di arginare l’isolamento sociale in cui vivono molti anziani, con una serie di compiti: far loro compagnia, accompagnarli negli spostamenti, aiutarli nella preparazione dei pasti, nella cura della persona e nello svolgimento delle faccende domestiche. A monte ci sarà una selezione assieme alla Cooperativa Jonathan e un corso gratuito di 12 ore in tre giornate, in cui verranno spiegate le mansioni da svolgere. I selezionati saranno quindi inseriti in un albo intercomunale con i propri contatti e profili, in modo da essere consultabili dalle famiglie interessate. Non è tutto, perché il progetto include la collaborazione delle associazioni di ciascun territorio, per un calendario di iniziative capaci di coinvolgere le persone più ‘agées’ ma ancora autosufficienti”.