Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Rizzotto (ZP) e Zecchinato (ZP): «Veneto Cantiere veloce e dl Semplificazioni. Le nuove strategie per la Transazione ecologica discusse al seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza»
Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Venezia, 29 ottobre 2021 – «Veneto Cantiere Veloce, la nuova legge regionale approvata lo scorso giugno per sostenere cittadini, enti locali ed edilizia all’insegna della sostenibilità e della velocità, introduce una semplificazione in materia urbanistico-edilizia finalizzata al rilancio del settore delle costruzioni e alla promozione della rigenerazione urbana. Questa legge, insieme al Dl Semplificazioni, sostengono di fatto l’obiettivo di “transizione ecologica” del governo». A dirlo sono Silvia Rizzotto, Consigliere regionale (Zaia Presidente) e Presidente della Seconda commissione consiliare, e Marco Zecchinato, Consigliere regionale (Zaia Presidente) e relatore in aula della legge “Veneto Cantiere Veloce”, che insieme a Lisa Borinato, Presidente Ordine degli APPC di Vicenza, sono intervenuti mercoledì al seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, con ANCE- Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza. Un convegno realizzato con i patrocini di Regione del Veneto, Comune di Vicenza e ANCI Veneto. Presente anche la consigliera regionale Silvia Maino (ZP).

«Ritengo utilissime queste occasioni di ascolto del territorio e degli operatori che poi utilizzano le nostre leggi – dichiara Rizzotto -. Appuntamenti come questo ci aiutano a migliorare sempre. Oggi abbiamo rafforzato la collaborazione fra ordine professionale e Regione del Veneto».

Positivo anche il commento del Consigliere Zecchinato, relatore della legge in aula: «La nuova legge Veneto Cantiere Veloce, al centro del dibattito di oggi tra istituzioni e professionisti, ci fornisce importanti spunti di cui potremmo tener conto nei futuri lavori consiliari. È il quarto seminario cui abbiamo partecipato in ambito regionale e sta emergendo sempre di più l’utilità di questo provvedimento che rende possibili, realizzabili e vantaggiosi gli interventi edilizi di rigenerazione edilizia e sulle aree edificabili, in maniera semplificata, con benefici economici, sociali ed ambientali. Complimenti Ordine degli APPC di Vicenza per l’ottima organizzazione: poter incontrare periodicamente le associazioni di categoria e i rappresentanti dei professionisti permette agli amministratori di crescere e lavorare davvero con e per il territorio».