Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Rigo (Lega – LV): “Alla fiera del riso di Isola della Scala una serata all’insegna del risotto all’Amarone della Valpolicella, l’eccellenza con cui Verona si presenta al mondo”
Pubblicato il 22 Settembre 2023

Venezia, 21 agosto 2023 – “Ieri sera ad una partecipatissima Fiera del riso di Isola della Scala l’associazione ristoranti tipici di Verona e il Consorzio della Valpolicella hanno promosso una serata all’insegna del risotto all’amarone. Un piatto che è l’unione di due eccellenze veronesi: il riso nano vialone veronese IGP e l’amarone della Valpolicella”.
Così Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“La provincia di Verona ha il privilegio di avere un comparto agroalimentare straordinario. Un valore aggiunto sensazionale, in termini economici, turistici ed eno-gastronomici. Un patrimonio in grado di generare un altissimo flusso di valore aggiunto locale. Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con 18 miliardi di fatturato e oltre 70 milioni di presenze – prosegue Rigo – e i nostri visitatori scelgono la provincia scaligera non solo per le sue bellezze artistiche e architettoniche, ma anche per le sue prelibatezze enogastronomiche. E tra i piatti che meglio rappresentano Verona, c’è proprio il risotto all’amarone”.

E’ proprio quello che avevo previsto nel mio progetto di legge “Tradizione enogastronomica veneta” che è stato approvato in Consiglio regionale: l’eccellenza del Veneto passa anche attraverso la sua tavola. I nostri ristoranti tipici custodiscono sapori, profumi, colori che rimandano a tradizioni vecchie di secoli, basate su prodotti genuini che raccontano la nostra storia. Tutelare queste tradizioni vuol dire non solo proteggere il nostro passato, ma investire sul nostro futuro.
L’evento di ieri – prosegue Rigo – ha riunito attorno al tavolo i principali stakeholders del nostro territorio: i ristoranti tipici di Verona, rappresentati da Alessandro Torluccio e Simone Vesentini, Christian Marchesini, il Presidente del Consorzio Valpolicella, Roberto Venturi, Presidente dell’ente Fiera del Riso che ha fatto gli onori di casa credendo fortemente in questa iniziativa anche in prospettiva futura. Un’occasione unica per apprezzare e promuovere un biglietto da visita straordinario per tutta la nostra Provincia”.