Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Patrimonio Unesco – Andreoli (LV), Centenaro e Zecchinato (ZP): “Prende forma il progetto che potrà portare alla presentazione della candidatura della Valpolicella, dei Colli Euganei e dei Colli Berici”
Pubblicato il 7 Maggio 2021

Venezia 7 mag. 2021 –  “Prende forma il progetto che potrà portare alla presentazione della candidatura della Valpolicella, dei Colli Euganei e dei Colli Berici come patrimoni dell’Unesco in Veneto. Ieri mattina, abbiamo incontrato l’Assessore regionale ai Beni Ambientali Cristiano Corazzari, il Direttore Area Programmazione e Sviluppo Strategico della Regione Veneto e altri tecnici, per pianificare la strategia e l’iter”.
Ne danno notizia i consiglieri regionali Marco Andreoli (Liga Veneta per Salvini Premier), Giulio Centenaro e Marco Zecchinato (Zaia Presidente).
“L’obiettivo è quello di partire subito con il piede giusto – affermano i consiglieri – Rappresentiamo tre territori veneti che non sono assolutamente in competizione, ma che anzi lavoreranno insieme con lo stesso obiettivo, fianco a fianco. Valpolicella, Colli Euganei e Colli Berici rappresentano a tutti gli effetti tre mete di eccellenza, con un patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico unico, che merita di essere promosso a livello nazionale e internazionale, con un’identità forte che puntiamo a trasmettere alle future generazioni”.
“Il prossimo passo sarà quello di creare un gruppo di lavoro formato da studiosi e conoscitori storici delle tre aree, fra i quali verrà individuato un interlocutore per ognuno dei territori – spiegano Andreoli, Centenaro e Zecchinato –  Questi esperti si interfacceranno con gli uffici regionali, che hanno dato massima disponibilità a supportare e sostenere la nostra iniziativa, mettendo a disposizione il know how e l’esperienza maturati in questi undici anni di iter che ha portato al riconoscimento delle colline del Prosecco come patrimonio dell’Unesco”. “Sarà poi necessario creare un comitato scientifico, sotto forma di fondazione, associazione o coinvolgendo i parchi regionali, come il Parco dei Colli Euganei – proseguono i tre consiglieri regionali – Siamo consapevoli che potrà essere un percorso lungo, ma è importante avviare un confronto proficuo, perché le candidature devono partire prima di tutto dalle amministrazioni comunali, dai cittadini e dal territorio. Da questa spinta dal basso nascerà il dossier che presenteremo al ministero dei Beni Culturali e all’Unesco per ufficializzare la candidatura”. “Siamo convinti che la Valpolicella, i Colli Euganei e i Colli Berici abbiano tutte le carte in regola – concludono Marco Andreoli, Giulio Centenaro e Marco Zecchinato – Iscrivere i nostri territori nella lista dell’Unesco sarà un passo importante per la tutela e la promozione di queste zone uniche e ricche di potenzialità”.