Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan (Lega – LV): “Vespa marchio storico e culturale italiano, da Venezia a Bruxelles per tutelarlo dai dettami Ue sul Green Deal”
Pubblicato il 7 Febbraio 2024

Venezia, 7 febbraio 2024 – “Tuteliamo la Vespa, un marchio dal fondamentale valore storico, culturale, economico e artistico. Questo mezzo d’epoca, alla luce della sua storia e della quantità di estimatori in tutta Italia e nel mondo, non deve essere oggetto delle sanzioni europee in ottemperanza al Green Deal.”
Con queste parole Giuseppe Pan (Lega – Liga Veneta) ha depositato una risoluzione in Consiglio regionale sulla Vespa quale patrimonio culturale italiano.
“L’altro ieri il ministro Salvini ha consegnato la prima targa storica ad una Vespa del 1965, a testimonianza dell’importanza che questo scooter riveste nel patrimonio culturale e nell’immaginario italiano. Le sue caratteristiche e traguardi rischiano però di essere messe in crisi dalle politiche dell’Unione Europea nell’ambito del Green Deal, nell’ottica della riduzione di emissioni inquinanti. Con la nostra eurodeputata Rosanna Conte, promotrice dell’iniziativa, faremo sì che questo non accada, in controtendenza ai diktat dall’Europa. Un lavoro di squadra da Venezia a Roma, fino a Bruxelles per tutelare la Vespa.
“L’ambientalismo estremo e ideologico dell’UE – dichiara Rosanna Conte – rischia di penalizzare questo patrimonio tutto italiano che ha radici nella nostra tradizione e identità, non a caso la presenza di questo mezzo d’epoca è spesso legata a eventi culturali e benefici, a testimonianza dell’immagine positiva e del valore che questo scooter riveste per gli italiani”.
“I numeri parlano chiaro – riprende Pan – 19 milioni di esemplari prodotti dal 1946, con un design apprezzato in tutto il mondo; 615 Vespa club nel territorio nazionale di cui 29 solo in Veneto; 93mila tesserati in Italia, ai quali si aggiungono quelli nel resto del mondo, più i restauratori e i collezionisti; un marchio dal valore di 1,079 miliardi di euro, secondo uno studio commissionato da Piaggio stessa. Con questa risoluzione chiediamo – conclude Pan – di riconoscere la Vespa quale marchio fondamentale del design e dell’industria italiani, e lo facciamo con la trasmissione di questo atto al Presidente del Consiglio dei ministri, al Presidente del Senato e al Presidente della Camera dei deputati”.