Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan (Lega -LV) “La mia mozione ha raggiunto il suo obiettivo: niente più Prosek e tutela per i nostri prodotti, la nostra storia e identità”
Pubblicato il 25 Ottobre 2023

Venezia, 25 ottobre 2023 – “La mozione regionale contro il Prosek che avevo depositato a luglio 2021 ha raggiunto il suo obiettivo: accogliamo con soddisfazione la nuova proposta di regolamento UE sulle indicazioni geografiche che non permetterà la registrazione di menzioni tradizionali, come quella del “prosek”, che emulano le indicazioni geografiche riconosciute di altri Stati membri e generano confusione nel consumatore. Dopo tutte le nostre battaglie, è stato raggiunto l’accordo politico tra i negoziatori di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione, per il nuovo regolamento Ue sui prodotti con indicazioni geografiche. Il gioco di squadra ha portato a questo grande successo per la difesa degli interessi del Veneto”.

Così Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta) e già assessore all’Agricoltura e nella scorsa legislatura, accoglie positivamente la notizia.
“A luglio 2021 – ricorda Pan – avevo depositato una mozione che è stata poi approvata dal Consiglio regionale del Veneto per difenderci dal vino croato Prosek, chiedendo fosse respinta la richiesta della Croazia e nel contempo intraprese regole serie, rigide, per impedire che casi simili potessero ripetersi. L’Europa ci ha dato ragione”.