Venezia, 10 ottobre 2023 – “Trovo immorale che due uomini, omosessuali, vadano all’estero e paghino una donna, magari minorenne, magari in condizioni di povertà, per portare avanti una gravidanza, per fare un figlio e portarlo qui, giustificandone l’adozione. Trovo aberrante e personalmente mi fanno schifo questo tipo di azioni, perché questo è egoismo e non amore o genitorialità”.
Così Giuseppe Pan (Lega – LV), a margine del suo intervento in aula.
“Pagare una povera donna, in certe parti del mondo, dove costa anche poco, per portare avanti una gravidanza e partorire un figlio, è aberrante. E’ sfruttamento. Dove sono i diritti del minore? Dei bambini? Dov’è la tutela per queste donne? In Italia c’è uno stato di diritto che ha detto No a questo tipo di azioni e noi lo ripetiamo a gran voce: assolutamente no”.
“C’è una sentenza della Cassazione, quella del 30 dicembre 2022 che si è espressa in tal senso, e anche la Commissione Politiche europee del Senato ha bocciato la proposta di regolamento europeo per il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie omosessuali e l’adozione di un certificato europeo di filiazione. L’unico diritto di cui vogliamo sentire parlare è quello di tutelare i bambini”.