Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Michieletto, Vianello, Boron (Lega – LV): “Urgente una deroga al blocco degli Euro 4 Diesel, le famiglie venete non possono permettersi altre spese in questo momento”
Pubblicato il 29 Settembre 2022

Venezia, 29 settembre 2022 – “Blocco degli Euro 4 Diesel. Un disagio insostenibile per i cittadini Veneti”

Si intitola così la mozione depositata oggi dai consiglieri regionali dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta Gabriele Michieletto, Roberta Vianello e Fabrizio Boron che impegna la Giunta regionale ad  intervenire presso il Governo della Repubblica “affinché venga concessa quanto prima una deroga al blocco della circolazione delle auto diesel Euro 4 previsto dall’accordo di programma del 2017, condiviso con le altre Regioni del Bacino Padano”.

“Tra un paio di giorni, il 1 ottobre, scatterà il blocco alla circolazione dei diesel Euro 4 nelle città con più di 30 mila abitanti in Veneto, e questo rappresenterà un grosso disagio per numerose famiglie. Famiglie che non possono permettersi di acquistare un’auto di ultima generazione staranno a guardare chi ha in garage la costosissima “supercar” elettrica, è evidente che un simile e immotivato trattamento non possa essere tollerato”.

 

I consiglieri tornano a schierarsi sull’argomento dopo che a luglio avevano presentato una mozione dal titolo: “Inquinamento atmosferico: i veicoli non sono la causa principale. Rimodulare le limitazioni alla loro circolazione”.

“La principale novità rispetto al passato, infatti, è che gli Euro 4 non potranno circolare nemmeno in caso di livello “verde”, quindi queste automobili dovranno, di fatto, restare in garage anche quando la situazione dell’aria non sarà particolarmente negativa. Tale misura, prevista dall’accordo tra le regioni del bacino padano per limitare lo smog del 2017, avrebbe dovuto entrare in vigore dall’autunno 2020 ma era stata posticipata a causa della pandemia. Ora chiediamo un’ulteriore deroga”.

 

“Ringraziamo l’assessore regionale all’ambiente che ha inviato una lettera, il 26 agosto, al ministro della Transizione Ecologica per chiedere una deroga al blocco delle auto Euro 4 ed Euro 5”.

E’ bene ricordare che durante la pandemia da Coronavirus, con l’azzeramento della circolazione su strada, la rilevazione delle Pm10 è stata superiore alla media, confermando che l’inquinamento atmosferico è dovuto solo in minima parte alle auto”.

“Torniamo a chiedere al Governo un’altra soluzione e una deroga urgente al blocco della circolazione delle auto diesel Euro 4 per il Veneto”.