Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Michieletto (Lega-LV): “Emergenza gas: risposta inadeguata per aziende e vetrerie. È arrivato il tempo di abbandonare la retorica ambientalista”
Pubblicato il 21 Luglio 2022

Venezia, 21 luglio 2022 – “La richiesta della Commissione Europea di ridurre del 15% i consumi del gas è il modo perfetto per aumentare la recessione in atto. Un suicidio economico, con annesso regalo alla Cina. Le nostre aziende, partendo dagli altiforni, alla siderurgia, alle vetrerie di Murano, non hanno bisogno di meno gas, bensì di gas meno costoso”.

Queste le dichiarazioni di Gabriele Michieletto, Consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta che aggiunge: “L’unico modo per ovviare a questa problematica, che ci piaccia o no, sarebbe l’utilizzo di carbone, così come già sta facendo la Germania. E non è di certo un caso. Peraltro, la riduzione del 15% sull’uso del gas per compensare le minori forniture russe non sposterebbe minimamente il problema. Ogni anno l’Europa utilizza 155 miliardi di metri cubi di gas russo: una riduzione del 15% del gas europeo, invece, farebbe risparmiare 60 miliardi di MC. Ne mancherebbero al conto totale comunque 95 per riuscire a dichiararci autonomi dalla Russia. Di cosa stiamo parlando? Fino a quando Bruxelles continuerà a fare scelte e adottare decisioni sulla base delle visioni ultra-ambientaliste, i risultati saranno questi”.

“Le nostre aziende – conclude Michieletto – vogliono lavorare a prezzi competitivi con costi sostenibili. Non basta spegnere un condizionatore per uscire da questa crisi”.