Venezia, 22 marzo 2023 – “Lo spreco dell’acqua è un dramma che oggi, giornata mondiale dedicata all’oro blu, diventa ancora più importante”.
Queste le parole di Gabriele Michieletto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneto, in occasione della giornata mondiale dell’acqua.
“I dati sullo spreco nella penisola – ricorda il consigliere – fanno rabbrividire: dei 9,19 miliardi di metri cubi che corrono negli acquedotti, solo 6 arrivano a destinazione.
La siccità di queste settimane, poi, rende il quadro ancora più drammatico.
Il Veneto è una regione però pragmatica e non esclude nulla, dai dissalatori, una idea molto interessante e concreta, agli invasi, alle vasche di raccolta per la gestione delle acque meteoriche”.
Su quest’ultimo punto, è stato approvato di recente in seconda commissione il Progetto di Legge n. 163 a firma del sottoscritto, di Roberta Vianello e Fabrizio Boron sugli interventi per mitigare gli effetti della siccità. Un provvedimento che a breve, nel rispetto della procedura, potrà quindi giungere in aula consiliare per la discussione.
Non dimentichiamo, peraltro, che lo scorso 1 marzo, Palazzo Chigi ha dato il via libera alle misure straordinarie per la crisi idrica.
Mai come oggi, quindi, il tema dell’acqua e della sua gestione è sentito e strategico”.