Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Giacomin (Lega – LV): “Approvata una proposta normativa importante per migliorare lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione Veneto”
Pubblicato il 12 Settembre 2023

Venezia, 12 settembre 2023 – “C’è soddisfazione per l’approvazione di una proposta normativa importante, che disciplina la dotazione di parcheggi per mezzi legati alla vendita di merci ingombranti a consegna differita, precisamente autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, macchine agricole, macchine operatrici e unità da diporto, come già fanno altre Regioni. L’avvio di questa norma è importante perché ci sono dei settori merceologici che effettivamente differiscono da altre tipologie e hanno necessità specifiche”.
Così il consigliere regionale Stefano Giacomin (Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta l’approvazione della proposta di legge di cui è stato relatore in aula, relativa a “Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2012, n.50, “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella regione del Veneto” in materia di parcheggi per le attività di vendita esclusiva di merci ingombranti a consegna differita”.
“La gestione di tali merci ingombranti, a consegna differita, richiede infatti ampi spazi espositivi, prevalentemente all’aria aperta per le dimensioni dei prodotti, a cui non corrisponde in genere un elevato afflusso di clienti. Tutto questo genera quindi un ridotto impatto viabilistico. Con questa proposta normativa si intende promuovere una nuova modalità di calcolo nella dotazione di parcheggi per questi esercizi commerciali, localizzati al di fuori del centro storico. Questa legge potrà anche agevolare la rimodulazione degli spazi e delle strutture già autorizzate nel caso di ampliamento e trasferimento di sede.
Prima di arrivare in aula, sono stati acquisiti favorevolmente i pareri del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali, della Terza Commissione, della Prima Commissione, nonché le osservazioni della Consulta delle politiche abitative urbanistiche ai lavori dell’ANCI. C’è soddisfazione per la sua approvazione, riuscirà a dare una risposta a un certo settore, alle problematiche di un certo settore merceologico”.