Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Finco (LV): «Malfunzionamento del sito Avepa: impossibile per gli utenti caricare dati e documenti. Presentata un’interrogazione alla Giunta»
Pubblicato il 25 Marzo 2021

Venezia, 25 marzo 2021 – «Sono quasi tre mesi ormai che gli agricoltori segnalano malfunzionamenti nel sito di Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti, ente strutturale istituito dalla Regione del Veneto per svolgere inizialmente funzioni di organismo pagatore regionale degli aiuti, dei premi e dei contributi nel settore agricolo. Impossibile lavorare nell’applicativo: ogni tre minuti il sistema si blocca, e gli utenti sono costretti a uscire e rientrare nel sito. A nulla servono i vari trucchetti, come cambiare i browser da Google Chrome a Mozilla. Qualsiasi cosa si provi, inevitabilmente il sistema cancella tutti i dati inseriti. È impossibile per gli utenti anche caricare il piano di coltivazione in modalità grafica, dal momento che il sistema non è ancora stato ultimato. Un disservizio che deve essere risolto al più presto. Per questo ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere se e come intende muoversi per chiedere ad Avepa di risolvere queste problematiche, anche in considerazione del fatto che, per quest’anno, circa 65mila aziende agricole dovranno presentare il piano grafico e che la scadenza dei termini per la presentazione, fissata al 30 giugno, si avvicina». A dirlo è Nicola Finco (Liga Veneta per Salvini premier), vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto.

«La compilazione del piano grafico è essenziale – continua Finco -, perché è legata ad altre pratiche come l’assegnazione del gasolio agevolato, le domande del Programma di Sviluppo Rurale. Passaggi burocratici quindi fondamentali per sostenere le nostre imprese agricole, produttrici di tante eccellenze».