Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Finco (Lega -LV): “Bassano in lutto per la morte di Pietro Fabris, è nostro compito ricordarlo”
Pubblicato il 3 Ottobre 2022

Venezia, 3 ottobre 2022 – “Si è spento questa mattina Pietro Fabris, aveva 88 anni ed è stato, per me, un modello di buona politica: ha lasciato il segno sul territorio bassanese e non solo, attivo nel mondo del volontariato fino a quando gli è stato possibile”.

Così il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Nicola Finco (Intergruppo Lega – Liga Veneta) esprime cordoglio per la morte di Pietro Fabris, figura politica e amministratore di lungo corso.

“Mi stringo al cordoglio della famiglia di Fabris, a cui va la mia vicinanza e quella del Consiglio regionale. E’ stato un uomo di lunga carriera politica e amministrativa, ha iniziato come consigliere comunale nel 1960. Da lì raggiunse la carica di assessore e sindaco, poi consigliere e assessore regionale, fino a diventare Senatore della Repubblica. Una figura apprezzata dai cittadini bassanesi per il suo impegno sul territorio e le capacità, grazie a lui molte opere sono state realizzate per lo sviluppo della città”.

“Negli anni ’70 -prosegue Finco – fu eletto consigliere regionale. Si occupò di sanità nel periodo in cui si decise la costruzione del nuovo ospedale di Bassano. Divenne poi assessore regionale, prima con delega ai trasporti, case e torbiere, poi all’urbanistica e all’ecologia. Rivestì anche la carica di Presidente della Commissione salvaguardia di Venezia. Nel 1987 fu eletto Senatore della Repubblica per il collegio di Bassano, assegnato alla Commissione ambiente. E successivamente Vice Presidente della Commissione lavori pubblici, trasporti e telecomunicazioni. Nel 1996, Fabris rinunciò a ricandidarsi e si dedicò al volontariato seguendo diverse iniziative benefiche. Giusto per ricordarne qualcuna: dal 2000 al 2009 si è impegnato come presidente della casa di riposo I.S.A.C.C. Colbacchini ed è stato presidente del Rotary Club Bassano Castelli. Per diversi anni si è occupato del Comitato per la Storia di Bassano”.

“E’ una figura che ha lasciato un segno molto positivo – conclude Finco – ritengo sia ora compito nostro, della città di Bassano, ricordarlo dedicandogli un’iniziativa”.