Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Elettrico, Michieletto (Lega – LV): “Idrogeno, bio e altro: c’è un mondo oltre l’elettrico imposto dalla UE. Sveglia! In America e Giappone si investe sull’idrogeno”
Pubblicato il 29 Gennaio 2024

Venezia, 29 gennaio 2024 – “Idrogeno o altre tecnologie. C’è un mondo, oltre a quell’elettrico che ci vuole imporre l’Europa. In molti altri paesi fuori dall’Europa si studiano nuove forme di trasporto, di motori non inquinanti anche con l’utilizzo di carburanti bio, e il Veneto è pioniere nella produzione di biodiesel. Invece dalle parti di Bruxelles si sono incaponiti con l’elettrico come se fosse l’unica opzione”. Così Gabriele Michieletto, consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, che affronta nuovamente il tema del trasporto solo su elettrico come vorrebbe la UE. “In dodici anni potrebbero aprirsi nuove strade, nuove prospettive. Pensiamo all’idrogeno, non è altro che un combustibile naturale, non costoso, non inquinante. Succede ad esempio in America: una società americana ha avviato le operazioni per aprire il primo grande impianto di produzione di idrogeno liquefatto, il più grande degli Usa. In America avranno tanti difetti ma non puntano sull’elettrico tout court come vogliono imporre dalle nostre parti.  L’idrogeno che produrrà l’impianto a stelle e strisce sarà destinato principalmente ad alimentare mezzi logistici, flotte di veicoli a “fuel cell” e molto altro. Stesse perplessità in Giappone: la stessa azienda che inventò le batterie per le auto ibride è certa che il futuro non sarà elettrico.
Insomma, il Green Deal che ci voleva imporre l’UE e le sue lobby sembra destinato al fallimento dopo il tentativo di invaderci con auto elettriche cinesi. Questo, a differenza delle case automobilistiche giapponesi che stanno investendo proprio sulla trazione a idrogeno. Ma ormai questa UE è al tramonto. E allora perché questa Europa vuole imporre un’unica tecnologia peraltro apparentemente già vecchia? I cittadini se ne devono ricordare quando andranno al voto fra qualche mese”, conclude il consigliere regionale di Lega – Lv, Gabriele Michieletto.