Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Economia, Vianello e Michieletto (ZP): “Crisi dei chip, una risoluzione in Consiglio per Porto Marghera candidata ideale a livello nazionale”
Pubblicato il 8 Novembre 2021

Venezia, 8 novembre 2021 – “Porto Marghera è un porto ideale per le materie prime necessarie a sviluppare la tecnologia dei chip. Per questo, insieme al collega Michieletto, abbiamo presentato questa risoluzione in Consiglio Regionale dove chiediamo che il Premier Draghi sostenga questa possibilità. Un investimento che avrebbe ricadute straordinarie non solo per il nostro Veneto, ma per l’intera economia italiana. L’interesse di INTEL, la multinazionale americana, è concreto, e Porto Marghera è la candidata migliore per portare a casa questa possibilità”. Sono queste le parole del consigliere regionale Roberta Vianello (gruppo Zaia Presidente) che insieme al collega Gabriele Michieletto (gruppo Zaia Presidente) ha presentato una risoluzione per chiedere al primo Ministro Draghi di portare avanti la candidatura di Porto Marghera come hub logistico per le nuove infrastrutture dei chip.

“La carenza dei chip è una crisi mondiale che sta avendo pesantissime conseguenze sulla filiera logistica di molti settori, da quello degli elettrodomestici all’automotive. Per questo molti Paesi stanno cercando, in collaborazione con le più grandi aziende del mondo, di creare nuove strutture, in grado di evitare i colli di bottiglia. Una esigenza sempre più preminente ma dove il Veneto potrebbe recitare un ruolo importante, se la location dell’investimento di cui da mesi di parla, fosse Porto Marghera. Una soluzione auspicata non solo dalle categorie economiche – afferma Michieletto – ma da tutti gli operatori e i protagonisti del comparto economico, e che rappresenterebbe un volano incredibile per tutto il nord-est”- chiude Michieletto.