Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (LV): “Approvata la legge che permette di sistemare anche la rete di fossature dei privati”
Pubblicato il 20 Maggio 2021

“Soddisfazione per l’approvazione in aula del Pdl 44 che ora apporterà nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio e consentirà l’esecuzione di interventi urgenti e di pubblica utilità, di sicurezza, anche sul reticolo idrografico minore di competenza dei privati”.

Così il consigliere regionale di Liga Veneta per Salvini premier, Marco Dolfin, commenta l’approvazione del progetto di legge di cui è primo firmatario sulle modifiche alla Legge regionale dell’8 maggio 2009 dal titolo “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”.

“Grazie a questo provvedimento – spiega il consigliere – s’intende attribuire alla Regione Veneto il ruolo di promotore e facilitatore per la stipula di convenzioni e accordi di programma con Comuni e Consorzi di Bonifica per la progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione sul Reticolo Idrografico Minore di competenza dei privati”.

Gli interventi previsti dal Progetto di Legge su scoline, fossi e simili che costituiscono la “rete di fossature private” o che corrono a margine della viabilità comunale, ma non inseriti nella rete idrografica principale o nella rete idraulica di bonifica, né configurabili come “opere minori direttamente funzionali alla manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e irrigazione”, per le quali è già in vigore una specifica disciplina.

“Grazie a questo progetto di legge di potranno svolgere lavori funzionali alla tenuta complessiva del sistema di sicurezza idraulica – aggiunge Dolfin – disponendo che l’individuazione di tali interventi da parte del Comune costituisca dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità degli interventi medesimi, eseguibili, in caso di inerzia dei privati, con oneri a loro carico”.

“Interventi che vanno, ad esempio, dal semplice sfalcio allo spurgo del fondo, alla ripresa delle frane spondali – prosegue il consigliere – manutenzioni necessarie ad evitare che le acque meteoriche finiscano in aree coltivate ma soprattutto a mantenere i sicurezza la rete viaria, anche a fronte delle sempre più frequenti precipitazioni”.

“Un provvedimento utile al territorio e a chi vi opera – conclude Dolfin – siano Consorzi di Bonifica o Comuni. Questo progetto di legge è dimostrazione di una concreta attenzione verso quest’ultimi, da parte mia e della stessa Regione Veneto, dato che ora con l’approvazione in aula consiliare il Pdl è diventato a tutti gli effetti legge”.