Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “La Regione dà mandato al Comune di Chioggia di gestire la Zona Speciale di Conservazione “Tegnùe di Chioggia”, grande soddisfazione e importante lavoro di squadra” 
Pubblicato il 12 Maggio 2023

Venezia, 12 maggio 2023 – “Come Regione del Veneto abbiamo individuato nel Comune di Chioggia il soggetto gestore della Zona Speciale di Conservazione “Tegnùe di Chioggia”. E’ una grande soddisfazione e un risultato importante, che il territorio attendeva da tempo, circa vent’anni”.

Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, commenta la delibera di giunta n.566 “Individuazione del Comune di Chioggia (VE) quale soggetto gestore del sito Rete Natura 2000 IT3250047 “Tegnùe di Chioggia”. Direttive 92/43/CEE “Habitat” e 2009/147/CE “Uccelli””.

“E’ stato un importante lavoro di squadra, una partita vinta con un risultato che non era affatto scontato. C’è stata una sinergia e importante collaborazione tra gli uffici regionali, il Comune di Chioggia e tutti gli interlocutori e partner che ringraziamo per l’impegno e la costanza come Ispra, Arpav, Dipartimento di Biologia marina dell’università di Padova,  Cnr-Ismar, Parco Delta del Po. La delibera che la giunta ha approvato a voti unanimi vedrà un successivo provvedimento per l’approvazione di un Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e il Comune di Chioggia, per la definizione di attività o progettualità relative alla gestione del sito che è un piccolo gioiello del nostro territorio, straordinariamente ricco di biodiversità e di alto pregio naturalistico. Un’area nota per le sue spiagge ma soprattutto per i suoi fondali sabbio-fangosi e la grande varietà di organismi marini. Ora le Tegnue saranno finalmente gestite a pieno titolo dal Comune di Chioggia che dovrà prendersene cura, un bel risultato ma anche una responsabilità che l’amministrazione porterà avanti con orgoglio e il massimo impegno”.