Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “No allo stop della pesca a strascico nel 2030”
Pubblicato il 21 Aprile 2023

Venezia, 21 aprile 2023 – “No allo stop della pesca a strascico nel 2030, ci opporremo in ogni modo all’attuazione del Piano Sinkevičius che prevede l’eliminazione della pesca a strascico nelle aree marine protette che entro quell’anno dovranno essere incrementate del 30%”.

Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, Capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto, torna a ribadire la propria posizione sull’argomento.

“L’impatto di un simile piano fermerebbe, a Chioggia, almeno un centinaio di peschecci che forniscono prodotti freschi dei nostri mari al mercato ittico.

E’ un piano irrealizzabile perché porterebbe alla fine di un settore vitale per l’economia ittica come la pesca a strascico. La soluzione non è eliminare la pesca a strascico e uccidere un sistema che oggi rappresenta il 50% del fatturato totale del settore ittico, ma sfruttare le nuove tecniche e tecnologie per una maggiore sostenibilità e nel contempo intervenire affinché questo processo sia economicamente sostenibile per le imprese”.