Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “La torre di Sant’Andrea a Chioggia patrimonio Unesco: siamo orgogliosi del riconoscimento prestigioso ad uno dei simboli della città” 
Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Venezia, 12 febbraio 2024 – “La nostra millenaria torre di Sant’Andrea, con l’orologio funzionante più antico del mondo, è stata ascritta tra i beni monumentali, culturali ed archeologici dell’Unesco. E’ un grande risultato, oltre che un importante riconoscimento per il patrimonio storico e archiettonico cittadino”.
Sono le parole del consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin.
“La torre è, da una parte, un monumento architettonico antico ben conservato, che racchiude un museo verticale, un’attrazione molto frequentata dai turisti che offre una vista panoramica eccezionale. Dall’altra però è uno dei simbolo di Chioggia e della sua storia, nel mondo. Di conseguenza, questo riconoscimento prestigioso inorgoglisce la città di Chioggia, la Regione del Veneto e l’associazione che gestisce il museo verticale della torre che tra qualche settimana sarà oggetto di un restauro già approvato e finanziato dalla Cei e dalla Diocesi di Chioggia. La torre diventa un bene dell’Unesco, patrimonio mondiale della cultura e della civiltà.
Un plauso ai volontari dell’associazione – prosegue Dolfin – e al curatore del museo, il professor Luciano Bellemo, che con i suoi collaboratori ha contribuito a rendere il campanile di Sant’Andrea un monumento vivo e vitale, il più visitato dai turisti in città”.