Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega-LV): “Granchio blu, bene l’arrivo di altri 10 milioni: diamo ai pescatori le armi per combattere questa guerra”
Pubblicato il 27 Settembre 2023

Venezia 27 settembre 2023  –“Bene l’arrivo di altri 10 milioni di euro per il comparto pesca, che vanno a sommarsi ai 2,9 milioni stanziati in precedenza dal Governo per combattere il granchio blu. Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo nuovo contributo che i pescatori e le cooperative chiedevano da tempo. Un plauso al nuovo intervento del Governo, ma va ricordato che l’azione messa in campo per gestire l’emergenza non richiede solo uno sforzo economico, bensì tutti gli strumenti utili e potenzialmente adottabili dai pescatori che si occupano da mesi di liberare le lagune da questi crostacei invasivi”.

Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“Recinti e reti sono indispensabili per mettere in sicurezza gli orti di mare – prosegue Dolfin – e proteggere dalla semina al mollusco adulto. I pescatori sono impegnati da mesi nell’attività di bonifica dal granchio blu. Bene, inoltre, che gli agricoltori del mare vengano equiparati a quelli di terra e possano così favorire degli interventi finanziari della Legge 102. Occorre agire in fretta, e permettere ai pescatori di utilizzare l’ostreghero: l’Europa deve concedere l’eradicazione delle femmine entro le tre miglia. Il granchio blu ha già ridotto il oltre il 90% il prodotto degli allevamenti di molluschi e sta mettendo a rischio 5mila posti di lavoro nel comparto, oltre a cancellare la fauna ittica”.