Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Le cozze di Pellestrina entrano nei Guinnes dei primati. Complimenti agli organizzatori e a tutti i volontari”
Pubblicato il 24 Luglio 2023

Venezia, 24 luglio 2023 – “Le cozze di Pellestrina sono entrate nei ‘Guinness World Records 2023’, probabilmente la più grande “impresa di quartiere” mai tentata prima”.

Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto.

L’iniziativa da record “20.000 cozze gratinate al forno”, che si è svolta sabato sera a Malamocco, ha raggiunto l’ambito traguardo, entrando a far parte del Guinness World Records. Un successo ottenuto grazie all’ottima organizzazione e ai volontari di cui la Regione del Veneto è molto orgogliosa, perché questo importante riconoscimento è legato al loro operato e ad un prodotto tipico, tradizionale della nostra enogastronomia culinaria e della laguna veneta”.

“L’obiettivo è stato raggiunto – prosegue Dolfin – cucinare il maggior numero di cozze gratinate al forno mai raggiunto nella storia. Questo record è stato però anche un’opportunità importante per dare visibilità alle eccellenze del territorio. Mi unisco alla gioia collettiva e mi congratulo con chi ha reso possibile il raggiungimento di questo importante primato. Congratulazioni quindi agli ideatori dell’evento, l’associazione Gruppo Bevanda Malamocco, che già nel 2019 aveva presentato il progetto, poi fermato dalla pandemia. E grazie comunità di Lido e Pellestrina, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Tanti i residenti che hanno risposto all’appello dell’associazione accettando di cucinare, nel proprio forno a casa, una teglia di mitili. A donarli è stata l’azienda Mitilla, nata dal sogno dei fratelli Busetto di far conoscere la cozza di Pellestrina, un prodotto della nostra pesca e tradizione, pluripremiato. Nel 2019 è stato infatti classificato da Forbes tra le 100 eccellenze italiane e nel 2022 è stato riconosciuto dal Comune di Venezia come una delle eccellenze del Veneto”.