Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Bene la proposta di emendamento dell’assessore Marcato, La ZLS rilancerà anche il porto di Chioggia”
Pubblicato il 23 Novembre 2023

Venezia, 23 novembre 2023 – “Bene la proposta di emendamento dell’assessore Marcato al disegno di Legge di Bilancio 2024, affinché i benefici fiscali previsti dall’art. 52 siano estesi anche alle Zone Logistiche Semplificate del Veneto e ne possa beneficiare anche l’area portuale di Chioggia”.

Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca per il partito in Veneto.

“Non si può pensare di finanziare solo le Zone Economiche Speciali del sud, ci attiveremo affinché siano sostenute anche le Zone Logistiche Semplificate del nord. Queste ultime, per diventare operative, necessitano di specifici finanziamenti governativi proprio come è previsto per la ZES unica del sud. Bene dunque che la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza Stato Regioni abbia accolto all’unanimità la proposta di emendamento alla finanziaria, ci attiveremo affinché venga accolta a Roma. I benefici fiscali che arriveranno dall’attivazione della ZLS Porto di Venezia – Rodigino sono fondamentali per tutto il territorio, pensiamo ad esempio all’area portuale di Chioggia, sono di pochi giorni fa le preoccupazioni espresse da alcuni esponenti politici locali su futuro dello scalo di Val da Rio, che vede una crescita di costi e rincari da mettere a dura prova la sopravvivenza. La ZLS è la risposta giusta: oltre a benefici fiscali, la legge prevede agevolazioni e semplificazioni a favore delle imprese già esistenti e di nuova istituzione. E’ questo un modo per rilanciare il porto di Chioggia e renderlo fortemente concorrenziale”.