Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – LV): “Approvato il Decreto sicurezza urbana con le proposte della lega: finita la pacchia per i borseggiatori”
Pubblicato il 17 Novembre 2023

Venezia, 17 novembre 2023 – “Un plauso al Governo e in particolare alla Lega per aver portato a casa il DDL Sicurezza urbana. Da tempo si stava lavorando per questo risultato e nelle città se ne sentiva il bisogno: un nuovo pacchetto sicurezza con all’interno un “sotto-pacchetto” sulla micro-criminalità. Reati minori che fino ad oggi raramente portavano alla detenzione ma una piaga quotidiana per le città che andavano ad impattare sulla “percezione di sicurezza” dei cittadini.

Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“Pensiamo proprio ai borseggi, una vera piaga per Venezia, Roma e tutte le città turistiche. Nel centro storico lagunare non si riusciva a fermare i borseggiatori, se non per qualche ora, che colpiscono ogni giorno, sui vaporetti e sui ponti, sugli autobus e alle loro fermate, sui pontili e in stazione. Ora la pacchia è finita per chi ha fatto di questi reati uno stile di vita e di mantenimento. Il tema della sicurezza è sempre stato – prosegue il Consigliere regionale – al centro dell’agenda della Lega. Si aggiorna la normativa sulla detenzione delle donne incinte. Era quello che da anni chiedeva anche l’associazione dei “Cittadini non distratti” a Venezia per le ladre del centro storico lagunare. D’ora in poi le regole cambiano: il giudice potrà disporre l’immediata detenzione se ritiene ci siano motivazioni valide per farlo, ad esempio il rischio di recidiva. È un intervento su cui abbiamo insistito, pensato per fermare le malviventi che usano il pretesto della maternità per continuare a rubare libere e senza scrupoli. La sicurezza dei cittadini per noi è sempre stata una priorità”.