Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Centenaro (ZP): «Tutela della specificità del vino Serprino, eccellenza dei Colli Euganei: mozione per bloccare il decreto ministeriale che ne liberalizza la produzione»
Pubblicato il 11 Marzo 2021

Venezia, 11 marzo 2021 – «Già troppe volte è accaduto in passato che l’Unione Europea o il Governo stesso, con alcuni sconsiderati decreti, abbiano messo in pericolo la specificità di alcune eccellenze enogastronomiche italiane. Adesso in pericolo è finito il Serprino, vino bianco frizzante o spumante prodotto sui Colli Euganei fin dall’antichità: un prodotto del vitigno Glera che però, grazie alla terra vulcanica dei Colli, assume caratteristiche organolettiche particolari. Eppure ora uno sconsiderato Decreto Ministeriale, che attualmente è ancora in fase di approvazione, vuole ampliare all’intero territorio nazionale la produzione di uno spumante generico utilizzando lo stesso vitigno. È nostro dovere proteggere tutti i viticoltori che, con fatica, producono su 500 ettari di vigneto più di 700mila bottiglie in base a disciplinari e regolamenti molto rigorosi che vengono tramandati da generazioni. Per questo motivo ho presentato una mozione perché, attraverso la Giunta regionale, vengano presentate al Governo e al Parlamento tutti i nostri dubbi su questa sciagurata prospettiva». Ad annunciarlo è Giulio Centenaro, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente.

«Il provvedimento ministeriale prevede poi altre discutibili liberalizzazioni – prosegue Centenaro -, tra cui quella di concedere in modo indiscriminato l’uso di recipienti alternativi al vetro come la plastica, le lattine o il tetrapak, senza la valutazione dei Consorzi di Tutela. In questo modo si mette in pericolo un patrimonio di tradizioni e conoscenze custodite dai produttori nel corso dei secoli. Come amministrazione regionale, ci impegneremo per difendere i nostri prodotti tipici e valorizzare ulteriormente il territorio e le sue ricchezze economiche e culturali».