Venezia. 21 dicembre 2023 – “Sono molto soddisfatto per gli accordi di programma stipulati rispettivamente per Loreggia e Vigonza: potenzieranno di molto la viabilità dei due Comuni padovani, sia per quel che riguarda il servizio di trasporto su ferro, che per la riqualificazione del tessuto viario urbano cittadino nelle zone interessate dalla infrastruttura ferroviaria”. Così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro sugli interventi programmati dalla Regione Veneto.
“Il lavoro che io e le rispettive amministrazioni comunali abbiamo portato avanti nei mesi scorsi, tra richieste agli enti superiori e alcuni sopralluoghi, ha dato i suoi frutti. Nello specifico, a Loreggia sarà effettuata la manutenzione straordinaria del sottopasso ferroviario di via Morosini, lungo la tratta ferroviaria Padova – Castelfranco. La realizzerà Veneto Strade utilizzando un contributo di 900.000 euro assegnato dalla Regione al Comune. Una volta portata a termine, si risolverà finalmente il problema delle infiltrazioni di acqua che ormai avevano reso il sottopasso inaccessibile ai mezzi.
A Vigonza, invece, saranno portati a termine e ripristinati dei parcheggi scambiatori in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Busa di Vigonza e Vigonza-Pianiga, sulla linea ferroviaria Padova-Venezia, coinvolgendo il Comune stesso e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.a (Rfi). Un precedente accordo del 2020 prevedeva investimenti per complessivi 2.100.000 euro, ma nel frattempo è subentrato un incremento dei costi dell’opera di euro 1.356.000 euro per i parcheggi; quest’ultima cifra sarà coperta per 821.000 euro dalla Regione, mentre i restanti 535.000 saranno erogati da parte di Rfi. Al Comune di Vigonza spetterà quindi la realizzazione definitiva”.