Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (Lega-LV): «Chiusura dei Punti Blu nella rete autostradale: presentata una mozione per continuare a garantire un servizio efficiente ai cittadini»
Pubblicato il 1 Aprile 2022

Venezia, 1 aprile 2022 «In tutta Italia, e il Veneto non fa eccezione, si sta rilevando una tendenza di degli enti gestori delle reti autostradali alla chiusura dei Punto Blu e più in generale dei Centri di assistenza autostradale, accelerata talvolta dall’epidemia da Covid-19 e dall’adozione delle misure restrittive di contenimento del contagio, nel tentativo di ovviare alle ricadute negative sul traffico autostradale in tempo di pandemia. Ciò comporta un rischio, per gli utenti delle autostrade, di ricevere un’assistenza minore o addirittura insufficiente. Per questo ho presentato una mozione per chiedere alla Giunta di attivarsi con il Governo e la società “Autostrade per l’Italia S.p.A.” affinché siano affrontate le criticità rilevate nella Regione del Veneto, garantendo una maggiore efficienza dei servizi telematici finora erogati dai Punto Blu, nonché a promuovere forme di cooperazione tra il Gruppo Telepass e gli istituti finanziari convenzionati, per assicurare ai cittadini maggiori informazioni e servizi, conseguenti alla chiusura dei Punto Blu». Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, presenta così la mozione da lei depositata in Consiglio regionale del Veneto questa mattina.

«Ricordiamo che i Punto Blu, distribuiti lungo tutta la rete autostradale nazionale, sono dei punti vendita e assistenza per il cittadino. Rappresentano un’importante interfaccia per chiunque usufruisca del servizio autostradale, supportando l’automobilista in caso di problemi o di particolari necessità, come per esempio la stipula di un contratto telepass o l’inoltro di reclami e segnalazioni. Attualmente i Centri di assistenza per l’utente che usufruisce della rete autostradale dislocati nel territorio della Regione del Veneto ammontano a sette, sei dei quali siti nella rete autostradale delle società “Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A”, “C.A.V. S.p.A. Concessioni Autostradali Venete”, “Autovie Venete S.p.A.”, ed “Autostrada del Brennero S.p.A.”. Per quanto riguarda la rete autostradale della società “Autostrade per l’Italia S.p.A.”, ad oggi risulta attivo nella Regione del Veneto il solo Punto Blu di Treviso Nord, in virtù della recente chiusura del Punto Blu di San Pelagio Ovest (Padova). La chiusura dei Punto Blu in tutta Italia è stata denunciata anche dalle conseguenti proteste delle associazioni sindacali locali, che ne hanno invece additato la causa a meri scopi speculativi, oltre agli inevitabili problemi riconducibili agli esuberi ed al ricollocamento del personale. Non si possono privare i cittadini di un servizio così utile, né si può mettere a rischio il futuro lavorativo delle persone che lavorano a questi presidi».