Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Brescacin (Lega-LV): «Variazione al bilancio di previsione in Quinta commissione: quasi 12 milioni che aiuteranno bambini, disabili, anziani e nuovi medici»
Pubblicato il 24 Ottobre 2023

Venezia, 24 ottobre 2023 – «La Quinta commissione consiliare, nel corso della seduta odierna, ha esaminato e dato parere positivo alla Variazione al bilancio di previsione 2023-2025 della Regione del Veneto. Una manovra sostanziosa da oltre 12 milioni di euro che andrà a dare importanti risposte nel campo della sanità e dell’assistenza ai disabili e agli anziani». A dirlo, al margine della seduta odierna, è Sonia Brescacin, presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

«Nel dettaglio, come ha spiegato l’assessore Manuela Lanzarin, 1,2 milioni di euro d’accordo con la FISM saranno destinati agli asili nido e alle scuole materne (0-6 anni), per l’assistenza ai bimbi disabili: negli ultimi anni, infatti, abbiamo registrato un aumento dei bambini disabili certificati. Con questa misura, che si aggiunge ai 35 milioni già destinati alla fascia 0-6 anni, vogliamo dare una risposta proprio a queste mutate esigenze di assistenza. Altri 400mila euro, invece, verranno investiti per l’abbattimento delle barriere architettoniche dei mezzi di trasporto private. Dagli anni passati, infatti, erano rimaste delle domande di rimborso inevase: con questi soldi, quindi, permetteremo lo scorrimento delle graduatorie e l’adeguamento di molti mezzi privati».

«Infine – continua Brescacin -, 10 milioni e 431mila euro saranno destinati al finanziamento degli extra LEA. In particolare, quasi 6 milioni serviranno a rimborsare le RSA per l’acquisto dei farmaci di Fascia C, solitamente esclusi dal rimborso, che così non saranno a carico degli assistiti. I restanti 4 milioni, invece, serviranno a finanziare nuove borse di specializzazione per i medici che così si aggiungono al pacchetto già finanziato con fondi del Sistema Sanitario nazionale. Misure essenziali che daranno una importante e immediata risposta alle esigenze dei cittadini».