Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Brescacin (Lega – LV): “Centri antiviolenza e case rifugio: approvata la mia mozione per chiedere che l’intesa Stato-Regioni non penalizzi gli enti gestori e anzi, rafforzi i servizi già presenti sul territorio”.
Pubblicato il 26 Settembre 2023

Venezia 26 settembre 2023 – “Contrastare la violenza sulle donne con tutti i mezzi a nostra disposizione e tutelare le donne che ne sono vittima. È questa la direttiva perseguita dalla Regione su cui si inserisce la mia mozione che è stata approvata oggi in Consiglio regionale del Veneto e che intende tutelare ed, anzi, rafforzare, quella rete di servizi a tutela delle donne, come centri antiviolenza e case rifugio, costruita e consolidata in questi anni nella nostra Regione”. Così il Presidente della Quinta commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV). “Nella commissione che presiedo, lo scorso luglio, abbiamo analizzato e approvato la rendicontazione sull’attività svolta nel 2022 per contrastare la violenza sulle donne. In quell’occasione abbiamo ampiamente trattato il tema dell’intesa Stato – Regioni e delle difficoltà che, nella sua applicazione dal mese di marzo 2024, possano ricadere sui servizi attivi sul territorio veneto, così come in altre regioni. In commissione l’assessore Lanzarin ha spiegato che l’intesa, approvata a settembre 2022 ed elaborata dal precedente Governo, è stata ulteriormente approfondita dalle Regioni, su richiesta in particolare del Veneto, riscontrando la disponibilità dell’attuale Ministro per le pari opportunità ad avviare un tavolo tecnico sul tema.
Oggi ha aggiornato che il tavolo sta lavorando per superare le criticità emerse. Ha inoltre confermato, cosi come spiegato durante la seduta della V commissione, che la Regione del Veneto sta elaborando delle ipotesi interpretative per garantire continuità ai centri antiviolenza e case rifugio oggi attivi in Veneto. Poiché la volontà è quella di consolidare ed implementare il sistema oggi attivo nel Veneto, con questa mozione ho chiesto un ulteriore impegno per proporre al Governo una modifica dell’intesa o una interpretazione della stessa che non vada a penalizzare tutta la rete di enti gestori di Cav e Case rifugio in Veneto”. “In Veneto abbiamo una rete consolidata di 26 centri antiviolenza e 28 case rifugio (17 di tipo A e 11 di tipo B) che sta dando un buon servizio, di prevenzione e accoglienza a titolo gratuito – puntualizza il Presidente della Quinta commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV) nella mozione – nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato, a tutte le donne vittime di violenza maschile o che si trovino esposte a tale rischio, congiuntamente ai loro figli minori, indipendentemente dal luogo di residenza. Pertanto la Rete degli enti gestori si troverebbe in difficoltà nel rispettare i requisiti previsti dall’Intesa, quali la prevalenza dell’attività, la reperibilità h24 e i 5 anni di comprovata esperienza in attività contro la violenza maschile sulle donne” conclude il Presidente Quinta commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV).