Venezia, 28 febbraio 2024 – “Un intervento senza precedenti, merito della professionalità degli operatori dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova che sono riusciti ad asportare un sarcoma di quasi 11 chili da un paziente ottantenne. Quest’operazione conferma l’Istituto quale fiore all’occhiello di un sistema sociosanitario, quello veneto, a propria volta in grado di assicurare prestazioni di livello mondiale. Il tutto, al netto delle difficoltà oggettive” plaude all’intervento il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta e presidente della V Commissione Sonia Brescacin.
“Un’operazione di questa portata è stata possibile grazie all’esperienza e alla preparazione del personale, che prima di procedere ha valutato attentamente l’opportunità e i rischi. Per questo, come Regione Veneto, supportiamo il più possibile le assunzioni di nuovo staff. Non è un caso che di recente siano stati stabilizzati 52 ricercatori e collaboratori di ricerca, perché con un contratto a tempo indeterminato potranno dare un contributo maggiore a livello scientifico. E non è un caso che la Regione sia particolarmente virtuosa per quel che riguarda l’assistenza di anziani, 68 su mille a fronte di una media nazionale di 40, e di malati terminale di tumore, con 56,2 per cento di cure palliative contro un 28 nazionale.
Un grazie quindi a tutti gli operatori dello IOV e buon lavoro alla direttrice Maria Giuseppina Bonavina, recentemente nominata dal Presidente Zaia” conclude Brescacin.