Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Barbisan (Lega-LV): “Approvata la mozione sulla Valdastico Nord in Consiglio provinciale a Trento: un passo concreto verso un collegamento strategico per il Veneto e il Nord-Est”
Pubblicato il 11 Febbraio 2026

 Venezia, 11 febbraio 2026 – “Esprimo soddisfazione in merito alla notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, della mozione, proposta dalla Lega, per portare a compimento il collegamento a nord della Valdastico, e apprezzamento per il risultato raggiunto”. Lo scrive, in una nota, il capogruppo di Lega – LV in Consiglio regionale del Veneto, Riccardo Barbisan, che aggiunge: “Desidero rivolgere i miei complimenti al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e alla maggioranza che ha sostenuto questo atto. Si tratta di un passaggio politico importante che va nella direzione di completare un’infrastruttura strategica attesa da anni dai nostri territori. Il collegamento a nord della Valdastico rappresenta, infatti, un’opera fondamentale per migliorare la viabilità, alleggerire il traffico sulle arterie esistenti, sostenere il tessuto produttivo e rafforzare i collegamenti tra Veneto e Trentino, contribuendo alla competitività dell’intero Nord-Est”.
“È un obiettivo che ho sempre sostenuto con convinzione anche in campagna elettorale – ricorda il capogruppo – di concerto con il Presidente della Giunta regionale del Veneto, Alberto Stefani: servono infrastrutture moderne, utili e condivise, capaci di dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese e al mondo del lavoro. La Lega garantirà pieno sostegno a tutti gli atti che potranno e dovranno essere introdotti per raggiungere questo grande obiettivo: dare al Veneto uno sbocco diretto verso la Mitteleuropa, facilitando il transito di persone e merci e rafforzando la nostra capacità competitiva. Il Veneto è l’unica regione dell’arco alpino priva di un proprio valico verso Nord. Una condizione che pesa su un territorio fortemente vocato all’export come il nostro, fatto di piccole e medie imprese che ogni giorno competono sui mercati internazionali. Garantire collegamenti efficienti significa sostenere concretamente il lavoro, la crescita e lo sviluppo. L’approvazione della mozione è la dimostrazione di come le istituzioni, quando collaborano con visione e responsabilità, possano compiere passi avanti su dossier complessi, ma decisivi per lo sviluppo del territorio. Adesso è fondamentale proseguire con determinazione nel confronto istituzionale per tradurre questo indirizzo politico in scelte operative”.
“Il completamento del collegamento a nord della Valdastico è nell’interesse del Veneto, del Trentino e di tutto il Nord-Est” conclude il capogruppo Barbisan