Venezia, 27 luglio 2023 – “Le incursioni del Partito Democratico sulla riforma dell’Autonomia nel misero tentativo di far saltare la riforma rende chiarissimo quale sia l’intero del partito della Schlein: rinviare in eterno.
E’ una strategia che conosciamo benissimo, tipica della palude romana dove, le grandi riforme per il bene del Paese, finiscono spesso, ahinoi, per impantanarsi.
Ma è un disegno a corto respiro: il Presidente Mattarella, nel suo discorso di insediamento, ha ribadito l’importanza delle Autonomie, il Governo, Premier Meloni in testa, ha ribadito in più occasioni che la riforma è tra le priorità del Governo.
Dovremo quindi temere del solito raid del PD? Il loro è un tentativo di retroguardia, tipico della sinistra che invoca il salario minimo ma fa ostruzione quando si tratta di abbassare la pressione fiscale a favore delle imprese.
Non dubitiamo, quindi, che la volontà politica della maggioranza, l’unica che conta davvero, sia di proseguire con il disegno di Legge del nostro Ministro Calderoli, anche se chiaramente siamo rammaricati del rinvio a settembre dell’analisi degli emendamenti. In Veneto l’attività istituzionale non si ferma nemmeno ad Agosto”. Queste le parole del presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.